Plastica: come smaltirla correttamente | Non serve questa operazione che fai tutti i giorni
Come deve essere smaltita correttamente la plastica? Esiste un errore comune che probabilmente avrai commesso anche tu una volta.
Quando si tratta della raccolta differenziata, molti di noi non hanno ancora capito a pieno come eseguirla correttamente. Soltanto da poco, in effetti, la questione si è leggermente più sensibilizzata e, nel nostro piccolo, ognuno di noi dovrebbe farla correttamente. Per quanto riguarda la plastica, esiste un errore abbastanza comune che tutti quanti avremo commesso almeno una volta. Ecco di che cosa si tratta e perché non serve più questa operazione che fai tutti i giorni.
Oggigiorno, la raccolta differenziata è diventata un “dovere” morale ed etico per cercare di salvaguardare quanto più possibile la Terra.
Purtroppo l’inquinamento ha infatti raggiunto le stelle e, per quanto possibile, ogni contributo è diventato fondamentale. Se però anche tu hai iniziato da poco a fare la raccolta differenziata e hai sempre qualche dubbio, allora forse dovresti leggere questo articolo. Esiste infatti un’operazione fatta da moltissime persone quando gettano la plastica, del tutto inutile e da cercare di evitare quanto più possibile.
Ecco dunque nel dettaglio come gettare correttamente le confezioni in plastica e perché smettere di fare un determinato gesto.
L’errore più comune con la plastica
Tra le domande più comuni quando si deve gettare la plastica troviamo sicuramente: deve essere sciacquata prima di essere buttata via? A risponderci finalmente a questo quesito è stato proprio Pietro Petruzzelli, assessore all’ambiente e allo sport del Comune di Bari. L’uomo ha infatti parlato di un post divenuto virale sui social, in cui una donna puliva gli imballaggi di plastica e allumino dentro al lavandino, come tutte le altre stoviglie utilizzate.
L’assessore ha spiegato che si tratta di un gesto inutile e in grado di far sprecare molteplici quantità di acqua. Ecco perché.
Le parole di Luca Stramare
Petruzzelli ha dunque spiegato che gli imballaggi di plastica e alluminio non devono essere lavati, ma basta rimuovere i residui di cibo presenti al loro interno. “L’imballaggio non deve essere lavato come se fosse messo in lavastoviglie, ma il consumatore non gettare il piatto della torta con ancora mezzo pezzo di torta (ma questo in generale non si dovrebbe fare, diciamo noi)” ha spiegato invece Luca Stramare, responsabile della Ricerca Sviluppo di Corepla.
Insomma, non commettere più questo errore e non fare inutili passaggi di troppo prima di gettare via gli imballaggi di plastica e alluminio.