Pensionati in Festa: l’assegno é più corposo | Sta per arrivare
Giunge finalmente una buona notizia per le persone che percepiscono una pensione: confermati gli aumenti previsti.
La situazione pensionistica non è certo delle migliori nel nostro paese e sembra essere destinata a peggiorare per quanto riguarda i giovani che lavorano da qualche anno oppure che stanno iniziando solamente ora ad approcciarsi al mondo del lavoro.
Assistiamo ogni giorno, infatti, a persone anziane con pensioni davvero assurde se paragonate al costo della vita a cui dobbiamo sottostare: nonostante gli adeguamenti previsti dalla legge, la situazione sembra essere irrecuperabile.
Anche il più piccolo cenno di alzare le pensioni è accolto, infatti, con giubilo da tutta la popolazione: sono molte le persone anziane a carico dei figli o comunque di parenti più giovani perché con la sola pensione non potrebbero permettersi di svolgere una vita serena e dignitosa, non necessariamente con eccessi di lusso, ovvio.
Giunge una notizia che va a confermare la possibilità di ricevere un assegno più cospicuo per quanto riguarda la pensione proprio per il mese di giugno 2024: eccone i motivi e come si articola.
Più che un aumento una restituzione
L’Inps, l’istituto che si fa carico della questione pensioni, fra le altre, lo ha confermato: proprio nel contributo pensionistico di Giugno saranno aggiunti i soldi che vanno a coprire tutti gli arretrati che alcuni pensionati debbono percepire.
Questa sorta di aumento interesserà solamente alcune categorie di pensionati, ovvero coloro che dovevano ancora percepire arretrati rispetto all’anno prima: ecco come controllare se riceverete un assegno maggiore.
Gli arretrati verranno reintegrati: scopri se sei tra i fortunati
Per sapere in anticipo se anche tu sarai tra quelle persone che si vedranno aumentare questo mese l’importo della pensione non resta che fare un piccolo controllo online grazie al portale dedicato disponibile per tutti i cittadini con una pensione.
Si tratta del servizio online ObisM, dedicato ai pensionati: quanti non abbiano dimestichezza con il computer non devono preoccuparsi in quanto il sito è assai intuitivo, inoltre c’è sempre la possibilità di chiedere aiuto a uno dei propri figli o nipoti. In ogni caso, il possibile rialzo delle pensioni è condizionato dall’aumento previsto come sempre annualmente, che dovrebbe, appunto, permettere ai pensionati di vivere degnamente con il costo della vita vigente, e dalla riforma dell’Irpef.