Gli attesissimi saldi estivi 2024 stanno per arrivare: ecco il calendario completo delle date di inizio e fine, regione per regione.
La domanda che ogni anno i consumatori italiani si fanno, in attesa magari di acquistare qualche capo interessante, qualcosa che si è tenuto d’occhio tutto l’anno ma il cui prezzo era particolarmente elevato, è quando partono i saldi estivi 2024? Per gli amanti dello shopping e non solo, ecco quali sono le date per questo 2024, regione per regione.
Date che sono state oggetto dell’annuncio di un comunicato stampa del 16 maggio 2024 scorso, emanato da Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni. Si tratta di una vasta campagna di sconti molto attesa, come ogni anno, applicabile su qualsiasi categoria di articoli, dai capi d’abbigliamento agli elettrodomestici, dalle calzature agli oggetti per la casa.
I saldi estivi 2024 avranno inizio il prossimo 6 luglio, che coincide con il primo sabato del mese e la loro durata sarà di un massimo di 60 giorni. Naturalmente, ogni regione seguirà un suo proprio calendario, non tanto per l’inizio dei saldi, che per tutte sembra corrispondere alla giornata del 6 luglio, ma per il termine della campagna di sconti.
Per alcune regioni infatti, i saldi dureranno di più, per esempio per la Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, dal 6 luglio fino al 30 settembre, Sicilia e Puglia fino al 15 settembre, fino al 6 settembre per la Basilicata, fino al 4 in Calabria, dal 6 luglio al 3 settembre per Umbria, Toscana, Sardegna, Molise, Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Abruzzo.
Dureranno un po’ meno in Veneto, in Piemonte, nelle Marche dal 6 luglio al 31 agosto, e ancora meno in Liguria, dal 6 luglio al 19 agosto, come nel Lazio fino al 17 agosto. Per le Province autonome di Bolzano e di Trento le date sia di inizio che di termine, verranno decise autonomamente dai commercianti. Ecco quindi il calendario italiano dei saldi 2024.
Un periodo in cui i negozi avranno l’onere di esporre sugli articoli in vendita, in saldo, i prezzi di partenza e quelli finali scontati, mostrando anche nel dettaglio la percentuale di sconto applicata. Vietato per i commercianti, nel mese precedente all’inizio dei saldi, organizzare vendite promozionali. Ma una domanda sorge spontanea.
Sappiamo benissimo quando la fetta di shopping online sia ampia e diffusa, anzi una vera e propria concorrenza per i negozi fisici. Quindi in molti vorranno sapere quando partiranno i saldi estivi 2024 online. Proprio come in quelli fisici, i saldi estivi 2024 online seguiranno lo stesso calendario, avverranno in modo parallelo, anzi qualche marchio o catena potrà decidere di anticipare di qualche giorno per i clienti o per gli iscritti.