Nella classifica stilata dal Corriere della Sera, tra le città italiane dove si vive meglio per le condizioni climatiche, c’è un’emiliana.
Ebbene, in una delle tante classifiche redatte ogni anno sulla vivibilità delle città italiane, in base a numerosi fattori, dalla qualità della vita alla sicurezza, dai servizi alla qualità dell’aria, in questo 2024, quella del celebre quotidiano nazionale Corriere della Sera, per la terza edizione, ha deciso di regalare il podio a una ridente città della regione Emilia -Romagna.
La classifica naturalmente si basa su un fattore in particolare che è quello della vivibilità della città rispetto al clima. Una decisione veramente difficile visto che l’indagine ha comportato il monitoraggio di ben 108 capoluoghi di provincia, lungo tutto lo stivale, messi a confronto attraverso la misurazione di ben 17 parametri per lunghissimi anni, giorno dopo giorno.
Nell’indefinibile quantità di dati ottenuti nella ricerca sul campo, nella top ten del Corriere della Sera, tra le città italiane più vivibili per clima e temperatura, si classifica la città emiliana di Ravenna, unica città della regione nelle prime dieci, guadagnandosi con onore un bell’ottavo posto. La città conosciuta da tutti per le sue ceramiche e i suoi mosaici, adesso ha un nuovo primato.
La classifica del Corriere della Sera ricordiamo essere in collaborazione con IlMeteo.it, che appunto attraverso i suoi esperti ha potuto delineare il percorso di indagine. Infatti proprio alcuni studiosi meteorologi, hanno spiegato che i parametri, di cui prima accennavamo, nella redazione della classifica, sono stati ampliati rispetto al passato e alle scorse edizioni.
Sono infatti stati presi in considerazione altri fattori sempre più ricorrenti, purtroppo, come eventi stagionali quali fenomeni estremi, quali grandinate e piogge alluvionali, ma anche giornate di caldo estremo e anche le frequenti gelate.
Ravenna è l’emiliana che già bellissima e ricercata, ha avuto la meglio su tante altre, considerando per esempio la sua esposizione solare, le escursioni termiche, le giornate più fredde e quelle addirittura di gelo, le piogge intense e la normale nuvolosità diurna. E ancora le ricorrenti ondate di calore, l’umidità e la brezza, essendo anche una città affacciata sul mare, la nebbia, le notti tropicali e le raffiche di vento.
Seguono Ravenna in classifica, Rimini, Reggio Emilia, Piacenza, Bologna, Modena, Parma, Forlì. Tra le città che a livello regionale hanno fatto peggio, a causa dei dati riportati nello studio, c’è invece Ferrara, che conferma una vivibilità climatica molto bassa, fatta di eventi poco piacevoli quali molte notti tropicali, giorni di pioggia intensa, alternati a lunghe fasi di siccità, e varie ondate di calore insostenibili. Per non parlare del difficile fattore nebbia.