economia

Tari 2024: con il bonus non la devi pagare più | Scopri se puoi richiederlo

Tari 2024 (Depositphotos) Newsecologia.it

E tu sapevi che esiste un bonus per non pagare la Tari 2024? Ecco come fare e tutti i requisiti necessari per ottenere l’agevolazione.

La Tari è sicuramente una tariffa odiata da molti italiani, in grado di mettere in ginocchio alcune persone a fine mese. Questo pagamento serve per la raccolta dei rifiuti e, alcune volte, può raggiungere somme decisamente elevate. Quello che però non tutti sanno è che esiste un bonus che potrebbe permetterti di non pagare la Tari 2024. I requisiti sono veramente minimi e potrebbero interessare una grossa fetta della popolazione italiana. Ecco però come ottenere questa agevolazione.

Le spese sono tante e, purtroppo, non tutti riescono a sostenerle con facilità durante il mese.

Per quanto riguarda la Tari, si tratta di una tassa dei rifiuti che il cittadino deve pagare annualmente. A seconda della zona in cui si vive e altri specifici fattori, il costo può raggiungere anche somme abbastanza elevate. Sei stanco anche tu di pagarla? Dal 2020 è stata introdotta un’interessante misura che, anche quest’anno, potrebbe aiutarti a non pagare questa somma in denaro.

Attraverso questa agevolazione potrai vedere una riduzione della Tari 2024 o, addirittura, una completa esenzione. Ecco però come fare.

In che cosa consiste il bonus Tari

Come detto precedentemente, questo bonus è stato introdotto nel 2020 per aiutare tutte quelle persone e famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese. Il decreto legge numero 124/2019, ha dunque delegato all’ARERA delle specifiche riduzioni o esenzioni per alcuni cittadini. La Tari è infatti una tariffa che deve essere pagata da chiunque possegga locali o aree scoperte e che producono rifiuti urbani.

I criteri per ottenere questa agevolazione sono minimi e, probabilmente, potresti rientrarci anche tu.

Bolletta Tari (Depositphotos) Newsecologia.it

Chi può beneficiare di questa agevolazione

Sempre secondo il decreto, a poter beneficiare di questa agevolazione sono tutti coloro che posseggono un ISEE non superiore ai 9.530€ annui. Nel caso in cui si trattasse di un nucleo familiare, con almeno 4 figli a carico, allora la somma sale a 20.000€. Al contrario di molte altri bonus, in questo caso il denaro verrà concesso automaticamente al cittadino, il quale non dovrà fare particolari procedure o richieste. Sarà dunque fondamentale accertarsi di avere un ISEE aggiornato e il gioco sarà fatto. Purtroppo però bisogna ancora attendere un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per essere certi che questo bonus verrà garantito anche durante il 2024.

Resta quindi aggiornato e, eventualmente, non perderti assolutamente questo importante taglio della Tari 2024.

Published by
Valentina Barbieri