Streptococco: massimo allarme nelle spiagge italiane | Dove si annida

Spiaggia lido
Spiaggia lido(Depositphotos)-newsecologia.it

La spiaggia è un luogo di relax e di svago, per gli adulti e per i bambini, ma potrebbe nascondere qualche insidia per la salute.

È pur vero che la spiaggia evoca l’idea di un luogo di relax per i più grandi, di svago e gioco per i più piccoli, e mai ci verrebbe in mente di pensarlo come un posto in cui si potrebbero annidare comunque virus e batteri. E invece, sfortunatamente, è proprio tra le sue dune che potrebbero celarsi. Infatti anche durante la stagione più calda, in estate, bisogna stare sempre attenti a proteggere il sistema immunitario.

In particolare è proprio la sabbia che potrebbe essere considerato un vero e proprio veicolo di organismi patogeni. Essa infatti non solo è un ricettacolo di virus e batteri ma può essere spesso contaminata da microrganismi delle micosi cutanee. Facile intuire il perché di questo.

La presenza di lettini, stuoie, asciugamani, sdraio, passerelle e ancora docce o il bordo delle piscine. Una delle infezioni più comuni è la cosiddetta Piodermite, che colpirebbe i più piccini, di solito i bambini che hanno meno di 10 anni. Un’infezione causata da batteri streptococchi ma anche stafilococchi. Le visibili conseguenze sono delle macchiette rosse e delle bollicine sulla pelle dei piccoli di casa.

Spiagge e streptococco: ecco dove si nasconde il batterio

Naturalmente nulla di grave, visto che dopo un accurato controllo dal proprio medico di base e dal dermatologo, un veloce trattamento a base di antibiotico e di medicinali antisettici, ridurrà in breve tempo i sintomi, fino a scomparire. Ma tornando all’imperante presenza dei minuscoli microrganismi delle micosi cutanee che pullulano negli elementi più comuni della spiaggia, questi sono causa di funghi.

Ancora più comuni delle infezioni da streptococco in spiaggia, i funghi si trasmettono facilmente per contatto. Naturalmente tutto questo si può prevenire e quindi evitare. Come? Stando semplicemente più attenti, anche con i più piccoli in spiaggia, per metterli al riparo da giorni di malessere con questo gran caldo. Ci sono delle semplicissime accortezze da ricordare che possono fare la differenza.

Giochi in spiaggia
Giochi in spiaggia(Depositphotos)-newsecologia.it

Qualche consiglio per prevenire infezioni e funghi

Per esempio quando si è in spiaggia, evitare di far sedere i più piccini o evitare di sedersi su lettini, sdraio, sulla stessa spiaggia, senza aver steso almeno un telo, a protezione, evitando così il contatto diretto con quello che potrebbe essere veicolo di batteri e funghi. Ancora, fondamentale usare le ciabatte, specie su passerelle e bordo piscina.

Un altro consiglio è quello di risciacquarsi dopo aver fatto il bagno al mare o in piscina, con una bella doccia, così da ripulirsi, dopo di che asciugare molto bene la cute, nei più piccoli specie nelle pieghette della pelle, per contrastare l’umidità e la comparsa di micosi.