Pericolo Blatte: se ne hai trovata anche solo una in casa sei nei guai | Come allontanarle subito

Blatte in casa
Blatte in casa (Corporate+)-newsecologia.it

Se hai avvistato una blatta scorrazzare per casa, è il caso di preoccuparti e correre subito ai rimedi, per allontanarle il prima possibile.

C’è chi le chiama blatte, c’è chi li chiama scarafaggi, ma la sostanza è la stessa: quando si vede una presenza del genere in casa, fastidio e sensazioni di repulsione sono al massimo,  il desiderio è solo quello di scacciarle via, prima che diventino un serio problema. È connaturato alle blatte o scarafaggi essere attirati dagli ambienti domestici, quelli più bui, magari caldo-umidi, come cucine e bagni.

La prima cosa da fare è eliminare tutto ciò che potrebbe essere un’attrazione per questi insetti infestanti. Quindi ripulire per bene tutti gli ambienti, per esempio la cucina, dove la presenza di resti e fonti di cibo, potrebbe richiamare la loro attenzione. Quindi aspirare briciole, non lasciare i piatti sporchi nel lavello, chiudere ermeticamente i contenitori.

Eliminare qualsiasi fonte di umidità che li attirerebbe senza alcun dubbio, dunque ristagni di acqua, perdite, e provvedere regolarmente alla ventilazione delle stanze di casa, dalla cucina al bagno. Non dimenticare neppure di eliminare tutte quelle situazioni che potrebbero diventare nascondigli per le blatte, come fessure e crepe.

Blatte in casa: come allontanarle subito

Buttando via tutti quegli oggetti dietro o entro i quali potrebbero nascondersi, per esempio vecchie scatole, giornali, suppellettili varie, di cui si può fare a meno. Parola d’ordine pulizia e ordine, questi sono i primi passi, dopo i quali si può passare a mettere in pratica qualche rimedio completamente naturale, immediato e anche economico.

Si tratta di soluzioni sostenibili che non arrecano danni alla salute di chi ci vive, al contrario di aggressivi prodotti chimici contro insetti infestanti. Per allontanare le fastidiose blatte da casa, potresti ricorrere all’aiuto degli aromi. Si, proprio quelli che si utilizzano in cucina, sembrerebbero essere alleati nel contrasto alle blatte.

Foglie di alloro contro le blatte
Foglie di alloro contro le blatte (Corporate+)-newsecologia.it

Una serie di rimedi naturali contro questi insetti infestanti

L’odore pungente e persistente delle spezie e degli aromi, sembrerebbe essere particolarmente inviso alle blatte. Nello specifico facciamo riferimento per esempio alle foglie di alloro o alla menta piperita, molto utili anche sotto forma di oli essenziali. Ma ancora un altro rimedio per allontanarle, sempre da pescare nella dispensa di casa, sembrerebbe essere il bicarbonato.

Le blatte sembrerebbero odiare anche il gusto e l’odore del comune cetriolo, da distribuire a fette nelle zone infestate dalla presenza di questi insetti, sostituendole regolarmente. Naturalmente questi sono solo alcuni dei rimedi per allontanare le noiose blatte, se il problema dovesse essere più invasivo, non resta che chiamare professionisti del settore.