Lavastoviglie: devi disinfettarla immediatamente | Guarda che rischi corri

Lavastoviglie
Lavastoviglie (Corporate+)-newsecologia.it

Il suo utilizzo quotidiano e a contatto con i cibi, comporta la necessità di una pulizia periodica, al fine di evitare rischi per la salute.

Una vera e propria manna dal cielo nelle faccende domestiche, forse uno degli elettrodomestici più utilizzati in assoluto, con frigo e lavatrice, è la lavastoviglie. Grazie al suo aiuto, ci si dimentica totalmente di piatti e stoviglie sporche. E dato proprio il suo utilizzo continuo e quotidiano, e soprattutto il fatto che lava le stoviglie che utilizziamo per mangiare, è necessaria e indispensabile una sua corretta manutenzione.

Per manutenzione si intende quella pulizia regolare e periodica, che non solo serve a mantenere perfettamente efficiente e funzionante la lavastoviglie, ma consente anche di mantenerla igienizzata. Piatti, bicchieri, pentole e posate vengono ogni giorno a contatto con i cibi, che poi ingeriamo, e direttamente con le nostre bocche.

Quindi non esiste cosa più importante che mantenere la lavastoviglie completamente pulita e disinfettata, al fine di non correre rischi inutili per la salute, farla diventare un ricettacolo di batteri e sporco maleodorante. Ma come disinfettare l’interno della lavastoviglie, senza ricorrere a prodotti chimici più aggressivi e forse anche molto più costosi, ma solo utilizzando ingredienti sostenibili sia per l’ambiente che per la salute?

Lavastoviglie: pulita e disinfettata per non correre rischi

Basterà pescare dalla dispensa di casa, uno degli ingredienti più utilizzati in cucina e nelle faccende domestiche, che non costa proprio nulla ed è completamente green. Per ripulire e disinfettare l’interno della tua lavastoviglie, potresti utilizzare del semplice aceto bianco.

Un alleato contro il calcare, contro la formazione di cattivi odori e anche un ottimo disinfettante naturale. Il procedimento è molto semplice. Potrai optare sia per un panno morbido imbevuto di aceto, da passare lungo tutte le superfici, specie negli angoli, dell’elettrodomestico, lasciare agire e poi risciacquare e asciugare.

Mantenere pulita la lavastoviglie (
Mantenere pulita la lavastoviglie (Corporate+)-newsecologia.it

L’aceto bianco: un alleato naturale per la pulizia della lavastoviglie

Oppure per un rimedio più strong, potresti pensare di versare sul fondo della lavastoviglie, almeno un litro di aceto bianco e azionare un ciclo completo di lavaggio a vuoto, a temperatura elevata, un po’ come si fa con il cura lavastoviglie. In questo modo otterrai una lavastoviglie non solo disinfettata ma anche senza calcare, aloni e sgradevoli odori.

Ovviamente non ci si deve dimenticare neppure dell’esterno della lavastoviglie, affinché si possa dire davvero di aver dato una bella ripulita. Naturalmente questo vale per chi non ha una lavastoviglie ad incasso. Basterà un panno morbido imbevuto sempre in una soluzione di acqua tiepida e qualche goccia del nostro aceto bianco, per detergere e spolverare l’elettrodomestico.