Risparmio Acqua: quella della vaschetta del condizionatore o deumidificatore può essere recuperata
Per fare un favore all’ambiente e anche al portafoglio, potresti pensare di re-impiegare l’acqua di condensa degli elettrodomestici di casa.
L’unico modo di combattere la calura e l’afa estive, in casa come in ufficio, è quello di attivare il funzionamento di condizionatori. Proprio le temperature elevate e l’utilizzo intenso, producono maggiori quantità di acqua di condensa. Perché farla andare persa? Si tratta ovviamente di un tipo di acqua non potabile ma che potrebbe essere benissimo recuperata e riutilizzata per nuovi scopi.
Ecco i modi in cui potrai facilmente riutilizzare l’acqua della vaschetta del condizionatore, ma anche del deumidificatore, facendo un favore all’ambiente e anche al tuo portafoglio, al momento del conto in bolletta. Uno dei modi in cui potresti riutilizzarla è sicuramente per le pulizie di casa. Pensiamo per esempio al lavaggio dei pavimenti sia all’interno che sulla terrazza.
Questo ti farà risparmiare molti litri di acqua. Basterà aggiungervi piccole quantità del detergente che si preferisce. Ma non solo i pavimenti, anche i vetri di finestre e balconi, le superfici, come acqua di scarico del WC e anche per riempire il serbatoio del ferro da stiro. Anzi questa potrebbe essere la scelta migliore di sempre, perché sarebbe come usare dell’acqua decalcificata, priva di calcare.
Risparmio acqua: il recupero dell’acqua di condensa
Potrai utilizzarla per qualsiasi faccenda domestica che includa l’uso dell’acqua, ovviamente tranne per scopi alimentari. Potresti riciclare l’acqua della condensa del condizionatore anche per annaffiare le piante di casa. In questo modo potrai fare a meno di sprecare grandi quantità d’acqua, che durante questa stagione scarseggia.
C’è da tener conto solo di un aspetto, che l’acqua proveniente dalla condensa di un condizionatore o del deumidificatore, non contiene minerali e quindi è davvero indicata per l’irrigazione di tutte quelle piante grasse o carnivore, per le altre sarà necessario aggiungere qualche extra per il nutrimento. E perché no quest’acqua in eccesso potrebbe davvero essere utile per il lavaggio dell’auto.
Re-impiegare l’acqua di condensa del condizionatore e del deumidificatore
Spesso a causa della siccità, i Comuni e gli enti emanano limitazioni, che prevedono anche il divieto di utilizzo dell’acqua per il lavaggio dell’auto. Ma se avrai da parte l’acqua della condensa di un condizionatore o di un deumidificatore, il gioco è fatto. Potrai utilizzarla anche per rabboccare l’acqua della vaschetta dei tergicristalli, facendo un favore all’auto visto che quest’acqua è priva di calcare.
L’acqua della condensa degli elettrodomestici, potrebbe essere anche riciclata per scopi per così dire più ornamentali e decorativi. Sarebbe un peccato sprecarla, ma con questa soluzione nemmeno una goccia andrà persa. Parliamo per esempio del riempimento e del funzionamento di fontane e laghetti decorativi, quelli che spesso si ospitano nei giardini, per quei giochi d’acqua che abbelliscono case di campagna e villette.