Le stelle cadenti arrivano prima della notte di San Lorenzo. Eccoti infatti le due date da segnarti sul calendario per lo spettacolo.
Le stelle cadenti sono indubbiamente uno spettacolo della natura da condividere con qualcuno che amiamo. Dopo aver steso un asciugamano al mare, preso qualche birra e rivolto il naso all’insù, quest’estate potremo esprimere un sacco di desideri. La cosa veramente assurda? Quest’anno la pioggia di stelle cadenti non sarà durante la notte di San Lorenzo.
Eccoti infatti le due vere date che dovresti segnarti sul calendario per goderti questo spettacolo della natura.
Il 2024 è sicuramente un anno importante per tutti gli appassionati di astronomia. Lo abbiamo visto ad esempio con l’eclissi lunare dell’8 Aprile, che ha donato uno spettacolo senza precedenti a tutta l’America. Anche la Cometa del Diavolo è stata sicuramente un evento particolarmente atteso da tutti gli amanti dell’astronomia (che è stata visibile a occhio nudo intorno al 2 del mese di Giugno). Sembrerebbe però che le meraviglie non siano ancora finite e che, ben presto, uno sciame di stelle cadenti colorerà il nostro cielo.
Altro che notte di San Lorenzo, le due dati che vedranno questo spettacolo sono altre. Ecco infatti quando mettere il countdown.
Ma cosa sono esattamente le stelle cadenti di cui si sente sempre parlare? Le meravigliose scie che colorano i nostri cieli la notte non sono nient’altro che degli sciami di meteore. Sono infatti dei detriti che bruciano nella nostra atmosfera e ci regalano il bellissimo effetto delle note scie luminose. Già il 6 e il 7 di Maggio è stato possibile assistere a questo meraviglioso spettacolo. Ma quando potremo tornare a guardare il cielo nelle prossime settimane?
La cometa di Halley, l’ultima volta, è riuscita persino a portare con sé circa 50 stelle cadenti ogni ora.
Tutti quanti conosciamo ormai la notte di San Lorenzo (il 10 di Agosto) e, generalmente, la passiamo in spiaggia attendendo l’arrivo di qualche stella cadente. Non tutti sanno però che, in realtà, le due date da segnarsi sul calendario sono piuttosto il 12 e il 13 di Agosto. Durante quei giorni potrai infatti osservare le Perseidi, che possono portare con sé fino a 60 avvistamenti ogni ora. Nel 2024 l’ultimo sciame di meteore sarà invece durante il mese di Dicembre, esattamente il 13 e il 14, con l’arrivo delle Geminidi.
Inutile dire che sono in molti ad attendere con ansia queste date, per assistere a questo spettacolo incantevole che soltanto la natura può regalarci.