Bonus Zanzariere 2024: come richiederlo e ottenerlo in pochi passi
Per chi volesse dotare finestre e balconi di casa di funzionali zanzariere, è questo il momento giusto, grazie un’interessante agevolazione fiscale.
L‘estate porta con sé non solo temperature torride e afose, ma anche una gran quantità di insetti, che proprio per via delle finestre e dei balconi spalancati per il caldo eccessivo, entrano in casa senza chiedere il permesso. Tra questi non possiamo certo non considerare il fastidio delle zanzare, che non solo ronzano rendendoci impossibile il sonno, ma lasciano anche punture particolarmente insopportabili.
Per fortuna esiste la soluzione delle zanzariere, che montate a finestre e balconi di casa, mettono fine a questi disagi. Per chi non ci avesse già pensato, questo potrebbe essere il momento giusto per dotarsene, acquistarle e montarle, senza preoccuparsi troppo dei costi, grazie al bonus zanzariere 2024.
Un sostegno per questo tipo di acquisto che permetterebbe di ottenere una detrazione del 50% sulla spesa sostenuta, per acquisto e installazione delle zanzariere di casa. Una notizia interessante, ma come funziona nel dettaglio? Ecco come funziona il bonus zanzariere 2024, quali sono i requisiti per approfittarne e soprattutto come richiederlo.
Bonus Zanzariere 2024: i requisiti per ottenerlo
La prima cosa da chiarire, contro qualsiasi dubbio, è il fatto che il bonus zanzariere 2024, non è un sostegno a se stante. Ciò vuol significare che è un bonus legato all’efficientamento energetico dell’abitazione. Quindi l’acquisto della zanzariera da parte del proprietario dell’immobile, affinché possa usufruire del bonus, deve essere un intervento facente parte del cosiddetto Superbonus o Ecobonus.
E per coloro i quali non stanno svolgendo lavori di ristrutturazione? Ottenere il bonus per la restante parte dei contribuenti potrebbe essere possibile, quando per esempio le zanzariere rientrano tra gli interventi di schermatura solare, facenti parte sempre dell’Ecobonus, e per i quali è prevista una detrazione al 50%. Esse devono rispettare alcune caratteristiche, quali quelle stilate nel Decreto 6 agosto 2020 all’articolo 5.
Le modalità per richiedere il bonus zanzariere 2024
Esse devono perciò schermare la luce solare, essere dotate di marchio CE, essere installate in posizione da est a ovest per sud, devono essere fisse, non smontabili, a protezione del vetro di finestre o balconi, regolabili e possedere un indice Gtot inferiore a 0,35%. Tetto di spesa massima per unità immobiliare, per ottenere la detrazione, 60 mila euro.
Per ottenere il Bonus Zanzariere 2024 basteranno pochi e semplici passi, visto che si tratta di un’agevolazione fiscale, andrà richiesto al momento della compilazione del Modello 730, del Modello Redditi. Si potrà ottenere così detrazione fiscale Irpef o Ires, al 50%, ma sempre previo acquisto e installazione delle zanzariere, attraverso metodi di pagamento tracciabile, per esempio attraverso un bonifico parlante corredato di tutti i dati.