Quale metodo utilizzare per conservare al meglio gli alimenti in estate? Ecco come fare con la frutta e con la verdura.
L’estate è sicuramente uno dei periodi dell’anno in cui potersi gustare della frutta e della verdura deliziose. Eppure, nonostante ciò, le alte temperature che si prospettano per i prossimi mesi potrebbero rovinare immediatamente i nostri alimenti. Ecco dunque alcune tecniche per conservarli senza che vadano a male prima del tempo.
Oggigiorno ridurre gli sprechi alimentari è sicuramente diventato un dovere di tutti quanti.
Sopratutto durante l’estate, quando le temperature possono raggiungere anche i 40 gradi percepiti, è bene cercare delle soluzioni intelligenti. Attraverso dei trucchetti della nonna potrai infatti mantenere la tua frutta e la tua verdura buone per diverso tempo. Esistono infatti dei comportamenti specifici per i diversi alimenti che dovresti adoperare anche tu d’ora in poi. Eviterai di acquistare ogni giorno gli stessi alimenti e spendere una fortuna di soldi.
Ecco dunque nello specifico come conservare al meglio la frutta e la verdura d’estate, per evitare così degli sprechi alimentari.
Per quanto riguarda le verdure, eccoti alcuni consigli interessanti che dovresti adoperare anche tu. Ad esempio, per conservare al meglio le melanzane e le zucchine è consigliato di posizionarle in cantina o in frigorifero, due luoghi freschi e perfetti per questi alimenti. Se invece ami gustarti i pomodori d’estate, allora ricordati di lasciarli sempre in frigorifero, altrimenti potresti rischiare che marciscano precocemente. Il modo migliore per conservare l’insalata è invece quello di mantenerla sempre asciutta e all’interno di un contenitore di vetro con un po’ di scottex.
In questo modo potrai assorbire tutta l’umidità presente al suo interno e godertela per più giorni.
La frutta dovrà invece essere conservata con delle tecniche leggermente differenti. Per quanto riguarda le pesche e le albicocche, è consigliato di tenerle fuori dal frigo quando sono ancora acerbe e, invece, posizionarle al suo interno quando sono abbastanza mature. L’anguria intera deve essere sempre tenuta in luogo fresco (come la cantina) finché non viene poi aperta. In tal caso dovrà infatti essere posizionata all’interno del frigo. Anche le ciliegie, le fragole e i lamponi si conservano bene all’interno di questo elettrodomestico. Per quanto riguarda invece il melone ricordati sempre di conservarlo all’interno di alcuni contenitori (se aperto) e consumarlo entro tre giorni.
Soltanto in questo modo i tuoi alimenti non verranno buttati via dopo qualche giorno e potrai gustarteli con maggiore tranquillità.