Spiagge italiane: attenzione a batteri e germi nella sabbia | Scatta l’allarme

Sabbia del mare
Sabbia (Depositphotos) Newsecologia.it

Allarme germi e batteri nelle spiagge italiane. Moltissime persone hanno già annullato le loro vacanze al mare. Ecco il perché.

Quando si va al mare, i veri pericoli non sono sicuramente le meduse, le tracine, gli squali o i vermocani, ma piuttosto la quantità di germi e batteri che possono nascondersi sotto ai nostri piedi. In queste ore, anche nella nostra nazione, è scattato l’allarme. Ecco dunque tutti i nemici invisibili che potresti trovare anche nelle nostre spiagge; alcuni di essi potrebbero lasciarti senza parole.

Purtroppo si sa, le spiagge non sono sicuramente il luogo ideale quando si ha paura di germi e batteri.

Nonostante la nostra nazione abbia tra le spiagge più pulite di tutta Europa, purtroppo anche qui bisogna stare attenti. Alcuni studi hanno infatti dimostrato come possa esserci una vasta gamma di microrganismi nascosti proprio sotto ai nostri piedi. Le motivazioni possono essere molteplici, come ad esempio: spiagge affollate, vicinanze di discariche nei dintorni, condizioni meteo o animali che frequentano il luogo.

Insomma, anche quando si decide di andare qualche giorno al mare è sempre bene non abbassare mai la guardia, visto che i rischi possono essere molti.

Perché le spiagge sono il luogo ideale per i germi

Sempre secondo alcuni studi, la spiaggia risulta essere un luogo ideale per germi di vario tipo. Questo perché essa permette di formare una sorta di “biofilm” in cui i batteri possono ripararsi dai raggi solari che normalmente li ucciderebbero. Esistono vari microrganismi che si nascono principalmente sotto ai nostri piedi quando andiamo al mare e molti di essi potrebbero essere decisamente pericolosi per l’uomo.

Ecco dunque una lista completa di tutti i nemici che potresti trovare anche nelle spiagge italiane e perché stare attenti.

Spiaggia
Spiaggia italiana (Depositphotos) Newsecologia.it

I microrganismi che potresti trovare

Tra i più pericolosi e comuni troviamo sicuramente l’escherichia coli. Questo terribile microrganismo può causare infezioni gastrointestinali e urinarie nell’individuo. Anche lo strafilococco è un batterio assai temuto e che può annidarsi sia nelle spiagge che nelle acque del mare. Anche gli stabilimenti balneari, talvolta, possono essere pericolosi per la nostra salute. Utilizzando le classiche docce è possibile infatti avere uno spiacevole incontro con la legionella, responsabile della febbre di Pontiac. Meno conosciuto, ma comunque molto pericoloso, è il batterio del genere vibrio. Tra i rischi più grossi quando si entra in contatto con questo microrganismo è quello di contrarre la colera.

Insomma, presta la massima attenzione la prossima volta che andrai al mare e non sottovalutare mai i nemici invisibili delle spiagge.