Dieta Veloce: quando è meglio mangiare i carboidrati senza gonfiarsi

Fare la dieta
Donna triste di mangiare un’insalata (Depositphotos) Newsecologia.it

A volte, quando si ha intenzione di dimagrire, sono necessari proprio i carboidrati. Scopriamo quindi come.

Con l’arrivo dell’estate e della prova bikini è normale cercare una dieta veloce per sgonfiarsi quanto più possibile. Se anche tu sei tra queste persone, allora forse dovresti leggere questo articolo. Generalmente, infatti, si pensa che la soluzione migliore sia quella di eliminare definitivamente i carboidrati. Si tratta tuttavia di una falsa credenza che, anziché aiutarti, potrebbe complicarti le cose. Ecco dunque perché i carboidrati sono in realtà molto importanti.

Perché tutti quanti ce l’hanno così tanto con i carboidrati? In realtà, sono particolarmente necessari all’interno di una qualsiasi dieta.

Quando si tratta di carboidrati esistono infatti due regole fondamentali: saperli dosare e saperli scegliere con attenzione. Basta pensare che siano i nemici per eccellenza della tua dieta, perché non si tratta assolutamente di una verità. Esistono piuttosto altri fattori fondamentali che possono influire sulla tua perdita di chili o meno, tra cui: l’attività fisica, il metabolismo e la salute.

Ecco quindi come non rinunciare più ai carboidrati e renderli, piuttosto, un aiuto in più per sgonfiarsi durante l’estate.

Alcune regole da seguire per una dieta veloce

Innanzitutto, non è assolutamente vero che i carboidrati la sera fanno male. Questo perché, in realtà, il nostro corpo riesce a bruciare le calorie anche durante la notte, mentre dormiamo e dunque la cosa non può influire sul nostro peso. La regola principale da seguire durante la giornata sarà piuttosto scegliere con attenzione la qualità dei carboidrati consumati. Tutti i nutrizionisti del mondo consiglierebbero ad esempio: i carboidrati complessi, quelli ricchi di fibre e una buona assunzione di grassi sani e proteine. Al contrario, sono particolarmente sconsigliati i carboidrati raffinati (come il pane bianco).

Oltre a questo, esiste un altro consiglio intelligente da seguire per poter assumere i carboidrati durante la giornata.

Perdere peso
Dimagrire (Depositphotos) Newsecologia.it

Perché considerare l’apporto calorico totale

Oltre quindi a quali carboidrati assumere, è consigliato anche considerare l’apporto calorico totale. Dovrai quindi considerare tutte l’esigenze del tuo organismo e ricordarti che la cosa può variare da persona a persona. Ad influire sono infatti il sesso, l’età, l’attività fisica e il metabolismo dell’individuo. Ricordati quindi che potrai tranquillamente consumare carboidrati a cena, ma sicuramente non dovrai esagerare. Questo perché potrebbero poi andare a costituire del grasso in eccesso nel tuo corpo. Cerca quindi di seguire le linee guida del tuo fabbisogno giornaliero e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

E tu sapevi che i carboidrati possono aiutarci a sgonfiare? Non escluderli più dai tuoi pasti.