Stop Zanzare: questa soluzione le tiene lontano da me e l’ho preparata da sola

Zanzara che punge
Zanzara che punge(Depositphotos)-newsecologia.it

Questa estate, per tenere lontane le fastidiose zanzare e le loro punture, ecco una soluzione semplice, efficace e soprattutto fai da te.

Scegliere come proteggersi dall’invasione e dalle fastidiose punture delle zanzare, in questa stagione estiva, si può. Non necessariamente si deve optare per dei prodotti repellenti chimici e aggressivi, per la salute e per la pelle, nonché costosi. Si potrebbe invece preferire una soluzione molto più sostenibile, sia dal punto di vista della salute che per l’ambiente, oltre che perfetta per non spendere chissà quali cifre.

Infatti se ancora non lo sai, è sorprendente come solo attraverso pochi, economici e completamente naturali ingredienti, si possa realizzare con le proprie mani uno spray repellente anti-zanzare. Basterà seguire pochi e semplici passi, in poco tempo sarà pronto. Lo spray repellente anti-zanzare fai da te, sarà composto da una parte liquida e da uno o più oli essenziali.

Infatti i protagonisti sono proprio questi ultimi, il cui odore sembra essere davvero sgradito alle zanzare, ma non di certo a chi lo indossa o a chi ci sta intorno, addirittura ai nostri animali domestici. Nello specifico facciamo riferimento ad un olio essenziale in particolare, quello di eucalipto, un vero alleato contro le zanzare e il loro tentativo di avvicinamento.

Stop alle zanzare: la soluzione fai da te che le tiene lontane

Ancora più efficace, anche facilmente reperibile, l’olio essenziale di eucalipto limoncino, ma se non dovessi trovarlo vanno bene anche gli oli essenziali alla citronella o al geranio, entrambi validi sostituti e repellenti. Ma torniamo al procedimento per il nostro spray repellente anti-zanzare. Innanzitutto bisognerà procurarsi un contenitore spray vuoto.

Di seguito scegliere la base liquida dello spray: si consiglia di preferire un’acqua distillata, si trova facilmente in erboristeria. Per esempio, molto valida è quella di amamelide, dalle proprietà lenitive e ottima per diluire gli oli essenziali. A questa base, andranno aggiunte almeno 30 gocce di olio essenziale di eucalipto o quello prescelto.

Spray anti-zanzare fai da te
Spray anti-zanzare fai da te(Depositphotos)-newsecologia.it

Lo spray anti-zanzare fai da te: come prepararlo

Affinché non si separino gli ingredienti del nostro spray, sarà utile inserire nella soluzione, un cucchiaino di alcol alimentare, anche al fine della conservazione, oppure un cucchiaino di sapone liquido ecologico, che agirà da emulsionante, per evitare separazioni nella miscela. Per chi volesse ancora più profumo, si può optare per l’aggiunta di qualche goccia di estratto di vaniglia.

Lo spray repellente anti-zanzare fai da te è pronto all’uso, basterà solo agitare e spruzzare su vestiti e pelle, evitando naturalmente il contatto con le mucose, riapplicandolo ogni due, tre ore e conservandolo in un luogo fresco e asciutto.