Piove Sabbia: cosa sono queste ondate di sabbia che ritroviamo sulle auto
Perché sta piovendo sabbia in questi giorni? Ecco cosa si nasconde dietro a questo tempo che sporca le nostre auto.
In queste ultime settimane è piovuto molto, il cielo è sempre stato ricoperto dalle nuvole e sicuramente non sembrava proprio di essere in estate. Oltre a questo, circa una settimana/dieci giorni fa, ha piovuto sabbia e le nostre auto sono state “verniciate” di marrone. Ma cosa si nasconde dietro a questa particolarità atmosferica? A darci tutte le risposto è proprio il meteorologo Pierluigi Randi.
Che la pioggia d’estate sia noiosa ormai si sa, ma quando oltretutto è accompagnata dalla sabbia che sporca le nostre auto è ancora peggio.
Nelle ultime settimane il clima è stato decisamente brutto, con frequenti temporali, temperature basse e nuvole in cielo che ci donavano la sensazione di essere chiusi in una bolla. Gran parte dell’Italia ha infatti cominciato a vedere delle belle giornate durante questa settimana e l’estate è arrivata con estremo ritardo.
Se anche tu ti sei chiesto come mai la pioggia delle ultime settimane sia stata accompagnata da ondate di sabbia, allora forse dovresti continuare a leggere questo articolo.
Perché ha piovuto sabbia nelle scorse settimane
Il meteorologo Pierluigi Randi, durante una sua recente intervista per il Carlino, ha spiegato dettagliatamente cosa siano state le pioggia di sabbia delle ultime settimane: “Si tratta di un’elevata concentrazione di polvere desertica che arriva in Italia dal Sahara.” Dopodiché ha spiegato che queste particelle leggere raggiungono la nostra nazione attraverso il vento. Successivamente questa sabbia ricade a terra con la pioggia, per poi restare sul suolo e, lentamente, accumularsi.
Come se non bastasse, Randi ha spiegato che si tratta di un fenomeno che si ripeterà nei prossimi giorni.
Le parole di Pierluigi Randi
Randi ha infatti sottolineato che non si tratta di un evento raro dal punto di vista meteorologico. Nelle ultime settimane è semplicemente stato più intenso ed una delle motivazioni principali è sicuramente la siccità che caratterizza tutte le zone del Nord Africa. Il meteorologo ha poi spiegato che nel mese di luglio il cielo giallo andrà a lasciarci piano piano. Tuttavia l’uomo non esclude il fatto che tale fenomeno potrebbe ripresentarsi nei prossimi mesi, sperando non con la stessa intensità delle ultime settimane.
Insomma, incrociamo le dita e speriamo di non dover più lavare l’auto una volta ogni due giorni a causa di queste terribili ondate di pioggia con sabbia!