Mucillagine: cos’é quel tappeto marrone nel mare che ha invaso Portonovo
Uno strano fenomeno lungo le coste del marchigiano, sta creando un certo disagio tra bagnanti, proprietari degli stabilimenti e pescatori.
Tempo di mare e di spiagge, di vacanze e di bagnanti, l’Italia è già in pieno fermento di turisti e non solo che si spostano nelle località marittime e di villeggiatura più amate, per rilassarsi e godersi le ferie di quest’estate 2024. Ma c’è qualcosa che sulla costa marchigiana, nello specifico a Portonovo, disturba la quiete dei vacanzieri al mare.
Un fenomeno che ha lasciato a bocca aperta e che non poco ha preoccupato i bagnanti, anche gli amministratori del posto, i pescatori, quello che potremmo definire un tappeto, che si colora fino a diventare marrone, e che si distende sulla superficie cristallina dell’acqua del mare, soprattutto nelle ore più calde della giornata.
Un disagio per coloro che vorrebbero fare un bagno, soprattutto per i più piccoli, per i proprietari degli stabilimenti e anche per i pescatori. Niente di soprannaturale, ma una spiegabile invasione di mucillagine che viene spinta dalla corrente e dalle onde del mare a riva, lungo tutta la costa.
Invasione di mucillagine sulle coste marchigiane
Lo spettacolo ovviamente non è dei migliori. Come riportato dalle tante testate della stampa locale e nazionale, le dichiarazioni e le impressioni dei tanti bagnanti e turisti, alla visione di questo fenomeno e all’impossibilità di tuffarsi in mare in tali condizioni, non sono state certo benevole. Per molti infatti, più che un mare, sembra di doversi tuffare in uno stagno.
Il fatto è che queste mucillagini, non sono solo a riva ma anche in mare aperto, e dopo una nuotata, quando si esce dall’acqua, ci si ritrova con una sensazione di qualcosa di appiccicoso sulla pelle. Non si può far a meno di correre a fare una doccia. Una cosa per nulla piacevole quando si è al mare e in vacanza, soprattutto per i bambini che giocano alla riva e che così non possono molto.
Un tappeto marrone che disgusta i bagnanti e non solo
Ma come abbiamo anticipato, anche i pescatori non ne sono per nulla contenti. In sostanza queste mucillagini, trovandosi anche in mare aperto dove vengono calate le reti da pesca, le invadono sporcandole e costringendo i pescatori a ore e ore di lavoro per ripulirle, ma non solo. Anche le barche da pesca, ne pagano le conseguenze.
Infatti per raffreddare i motori viene utilizzata acqua di mare che, a causa della presenza della mucillagine, potrebbe ostruire e intasare il meccanismo del sistema di aspirazione, causando conseguenze e danni. Gli esperti comunque rassicurano sul fatto che le mucillagini non dovrebbero essere pericolose per la salute, ma è comunque raccomandabile ripulirsi e farsi una doccia, dopo aver fatto il bagno in mare, sempre per chi ne avesse il coraggio.