Basilico: se non lo rinvasi correttamente muore subito | Come salvarlo

Vaso di basilico
Rinvasare basilico (Depositphotos) Newsecologia.it

Occhio al tuo basilico. Se non lo rinvasi correttamente rischi di farlo morire. Ecco le mosse da seguire attentamente per non sbagliare.

All’interno delle cucine italiane non può certamente mancare il basilico. Questa pianta aromatica è infatti un passe-partout quando si decide di cucinare qualche delizia. Eppure esiste un errore assai comune che potrebbe rischiare di far morire il basilico prematuramente. C’è però una tecnica per rinvasare la pianta che può garantirgli una durata maggiore. Ecco dunque tutti i passaggi che dovrai seguire.

Quando si va al supermercato o dal vivaio non si può non comprare una bellissima pianta di basilico.

Oltre ad essere un ingrediente fondamentale per i nostri piatti, il basilico è anche una pianta deliziosa e di bell’aspetto. Se però anche tu non hai il pollice verde e noti che il tuo basilico non dura più di qualche giorno, la motivazione principale sta proprio nel vaso in cui lo tieni. Questo perché le sue radici tendono a crescere molto velocemente e, mantenendolo all’interno dei piccoli vasi in cui viene venduto, potresti rischiare la morte prematura della pianta.

Ecco dunque i pochissimi passaggi da seguire per rinvasare correttamente il basilico che acquisti.

Quale vaso scegliere per la pianta di basilico

Secondo gli esperti è fondamentale quindi posizionare la pianta aromatica all’interno di un vaso di almeno 2 cm di diametro più grande. In questo modo le radici del basilico potranno crescere senza alcun problema. Ricordati tuttavia di non scegliere mai i vasetti con una forma cilindrica; rischieresti infatti di stressare la tua pianta, che impiegherà le sue energie per colmare tutto quello spazio con le sue radici. Rimuovi dunque con attenzione il basilico dal suo vaso originale, senza danneggiare però le radici.

Oltre però a questo passaggio fondamentale, anche la scelta del terriccio potrebbe rivelarsi di vitale importanza.

Vaso di basilico
Basilico (Depositphotos) Newsecologia.it

Quale terriccio scegliere

Ricordati quindi di non riutilizzare lo stesso terriccio con cui ti è stata venduta la pianta e sostituiscilo piuttosto con uno di maggiore qualità. In questo modo l’acqua verrà assorbita correttamente e la tua pianta potrà crescere ed essere sempre in salute. Ricordati infine di posizionare il vasetto in luoghi illuminati dal sole e di annaffiarlo più volte al giorno. La tecnica migliore per capire quando il basilico ha bisogno di acqua è di inserire un dito nel terriccio e, nel caso in cui rimanga asciutto, di annaffiarlo.

Soltanto in questo modo la tua pianta di basilico potrà durare per molto tempo e non dovrai rischiare di farla morire prematuramente.