Pomodori: come proteggerli nell’orto dai parassiti | Niente più problemi
L’orto estivo richiede dedizione e cure, ma soprattutto protezione dalle infestazioni di parassiti, che potrebbero attaccare le piante.
Se si è alle prese con l’orto dell’estate e non si vuole rischiare di perdere il piccolo ma tanto atteso raccolto, frutto di un lavoro fatto con tanta dedizione, proteggere le piante dall’attacco di insetti e parassiti, è una delle prime cose a cui pensare.
Tra le piante più diffuse nell’orticello estivo sicuramente quelle del pomodoro, frutto dell’estate che non manca mai in tavola, dai primi piatti alle insalate. Naturalmente anche il pomodoro, è molto esposto al rischio di infestazione da parte dei parassiti. Molti ricorrono al supporto di prodotti chimici appositi, ma si tratta pur sempre di qualcosa di aggressivo e spesso anche costoso.
E se pensiamo all’orto di casa o in campagna, come qualcosa di estremamente biologico e senza contaminazioni per la salute e per l’ambiente, la scelta più consapevole e più giusta, sarebbe quella di utilizzare delle soluzioni protettive per i pomodori, e per tutte le altre piante, che non avessero a che fare con contaminanti chimici, ma che fossero anch’esse completamente naturali.
Come proteggere i pomodori nell’orto dai parassiti infestanti
E nulla sarà più facile che preparare proprio a casa dei rimedi green, semplici, efficaci e a basso costo, che terranno lontani i parassiti dalle piante di pomodori e che nulla comporteranno per la salute di chi se ne ciberà, anche per quella dell’ambiente circostante. Si tratta di alcuni spray protettivi da realizzare con quanto si ha nella dispensa di casa.
Partiamo dalla spray al bicarbonato di sodio, davvero facile da realizzare, visto che servirà solo un ingrediente. Basterà infatti mescolare 10 g di bicarbonato a 10 litri di acqua, in un contenitore spray, agitare e spruzzare sulle foglie del pomodoro, quando la pianta non è esposta al sole. Ma continuiamo con i rimedi, perché un altro spray davvero utile da preparare potrebbe essere quello a base d’aglio.
Le ricette degli spray protettivi a base di ingredienti green
Dopo aver sbucciato e schiacciato almeno 10 grammi di aglio, basterà lasciarlo in infusione, per una notte, in 10 litri di acqua e dopo aver filtrato la soluzione, applicarla sulle piante di pomodoro una volta ogni due settimane. Se invece in frigo ti dovesse avanzare del latte, potrai mescolarne almeno un litro a 10 litri di acqua e usarlo come spray protettivo.
Una volta a settimana, contro parassiti e funghi sulla pianta di pomodoro. Più particolare il rimedio dello spray all’equiseto, da realizzare con una miscela di decotto di equiseto e sempre 10 litri di acqua. Si tratta di una pianta officinale, quella dell’equiseto, che possiede proprietà protettive e che può essere utile naturalmente per preservare la salute della piantagione di pomodori.