Allarme Bagnoschiuma: questi li trovi al supermercato ma possono essere pericolosi | Qui la lista
Attenzione al bagnoschiuma che acquisti. Potrebbe contenere una sostanza tossica per la tua salute. Ecco la lista completa.
Il mondo della cosmesi può nascondere un’altra faccia della medaglia più oscura e pericolosa. Esiste infatti una sostanza in particolar modo che, nonostante sia stata vietata dall’UE, continua ad essere utilizzata e potrebbe causare gravi conseguenze nell’individuo. Questa volta l’azione del RAPEX ha deciso di analizzare i bagnoschiuma venduti al supermercato e i risultati sono stati alquanto destabilizzanti.
Ecco infatti una lista completa di tutti i bagnoschiuma che dovresti pensarci due volte prima di acquistare.
Da diverso tempo a questa parte si è sentito parlare del lilial: una sostanza chimica e tossica per la salute delle persone. Questo ingrediente viene utilizzato per donare una fragranza al prodotto simile a quella del mughetto e del ciclamino. Nonostante questa sostanza sia stata vietata dall’UE nel 2022, ancora oggi esistono diversi prodotti di cosmesi che la contengono al suo interno, soprattutto i bagnoschiuma venduti al supermarket.
Ma come mai questa sostanza tossica viene ancora inserita all’interno di moltissimi prodotti venduti in commercio? La risposta è molto semplice.
Perché viene utilizzato ancora oggi il lilian
Come detto precedentemente, nonostante il lilian sia una sostanza tossica e da evitare quanto più possibile, ancora oggi è possibile trovarla all’interno dei bagnoschiuma. La motivazione è molto semplice: alcune aziende continuano ad utilizzarla per finire tutte le vecchie scorte da smaltire. Per fortuna, l’azione del RAPEX ha deciso di non sottovalutare la questione e di fare dei controlli sui diversi bagnoschiuma venduti ai supermercati.
Ecco infatti la lista di tutti quei prodotti che contengono lilian al loro interno e che dovresti smettere di utilizzare immediatamente.
La lista dei bagnoschiuma con all’interno questa sostanza
Il RAPEX ha dunque disposto dei richiami per tutti questi prodotti venduti tranquillamente: Manila Addolcente Melissa, Neutro Roberts Beauty con oli dermorigeneranti, Perlier Fresia di Lanzarote e Tesori d’Oriente Doccia Crema aromatica Tiarè delle Indie. Nella lista sono emersi anche: Badedas Soft Relax, Badedas Oxygel e Vidal Sensual Touch Camelia e Ambra. Ognuno di questi bagnoschiuma contiene quindi lilial al suo interno e, prima di acquistarli dovresti pensarci due volte.
Un modo per proteggerti sempre quando vai al supermercato è quello di controllare sempre l’etichetta del prodotto. Se dovesse presentare la dicitura BMHCA evita di acquistare il bagnoschiuma.
Smettila infatti di sottovalutare la cosa e opta sempre per prodotti di cosmesi di qualità!