Allarme Bagnoschiuma: questi li trovi al supermercato ma possono essere pericolosi | Qui la lista

Bagnoschiuma
Donna che si fa la doccia (Corporate+) Newsecologia.it

Attenzione al bagnoschiuma che acquisti. Potrebbe contenere una sostanza tossica per la tua salute. Ecco la lista completa.

Il mondo della cosmesi può nascondere un’altra faccia della medaglia più oscura e pericolosa. Esiste infatti una sostanza in particolar modo che, nonostante sia stata vietata dall’UE, continua ad essere utilizzata e potrebbe causare gravi conseguenze nell’individuo. Questa volta l’azione del RAPEX ha deciso di analizzare i bagnoschiuma venduti al supermercato e i risultati sono stati alquanto destabilizzanti.

Ecco infatti una lista completa di tutti i bagnoschiuma che dovresti pensarci due volte prima di acquistare.

Da diverso tempo a questa parte si è sentito parlare del lilial: una sostanza chimica e tossica per la salute delle persone. Questo ingrediente viene utilizzato per donare una fragranza al prodotto simile a quella del mughetto e del ciclamino. Nonostante questa sostanza sia stata vietata dall’UE nel 2022, ancora oggi esistono diversi prodotti di cosmesi che la contengono al suo interno, soprattutto i bagnoschiuma venduti al supermarket.

Ma come mai questa sostanza tossica viene ancora inserita all’interno di moltissimi prodotti venduti in commercio? La risposta è molto semplice.

Perché viene utilizzato ancora oggi il lilian

Come detto precedentemente, nonostante il lilian sia una sostanza tossica e da evitare quanto più possibile, ancora oggi è possibile trovarla all’interno dei bagnoschiuma. La motivazione è molto semplice: alcune aziende continuano ad utilizzarla per finire tutte le vecchie scorte da smaltire. Per fortuna, l’azione del RAPEX ha deciso di non sottovalutare la questione e di fare dei controlli sui diversi bagnoschiuma venduti ai supermercati.

Ecco infatti la lista di tutti quei prodotti che contengono lilian al loro interno e che dovresti smettere di utilizzare immediatamente.

Donna che si fa la doccia
Bagnoschiuma (Corporate+) Newsecologia.it

La lista dei bagnoschiuma con all’interno questa sostanza

Il RAPEX ha dunque disposto dei richiami per tutti questi prodotti venduti tranquillamente: Manila Addolcente Melissa, Neutro Roberts Beauty con oli dermorigeneranti, Perlier Fresia di Lanzarote e Tesori d’Oriente Doccia Crema aromatica Tiarè delle Indie. Nella lista sono emersi anche: Badedas Soft Relax, Badedas Oxygel e Vidal Sensual Touch Camelia e Ambra. Ognuno di questi bagnoschiuma contiene quindi lilial al suo interno e, prima di acquistarli dovresti pensarci due volte.

Un modo per proteggerti sempre quando vai al supermercato è quello di controllare sempre l’etichetta del prodotto. Se dovesse presentare la dicitura BMHCA evita di acquistare il bagnoschiuma.

Smettila infatti di sottovalutare la cosa e opta sempre per prodotti di cosmesi di qualità!