Casa

Balconi Antizanzare: metti in vaso queste piante e sei tranquilla tutta estate

Zanzara (Corporate+) Newsecologia.it

Vuoi anche tu dire addio alle zanzare nel tuo balcone? Se metti in vaso queste piante potrai risolvere definitivamente il problema

L’estate porta con sé anche le terribili e tanto odiate zanzare. Questi insetti, oltre ad essere molto fastidiosi, possono anche trasmettere svariate malattie ed essere pericolose per l’essere umano. Se quindi anche tu vuoi allontanarle dal tuo balcone, forse dovresti leggere questo articolo. Ecco infatti nel dettaglio quali piante mettere in vaso per dire addio per sempre a questi insetti.

Le zanzare sono dei piccoli insetti attratti dal sangue che, durante la stagione estiva, possono rendere le nostre giornate un inferno.

La loro puntura oltre a prudere moltissimo può essere anche la causa di diverse malattie tra cui la malaria, la febbre Dengue e il virus Zika. In commercio esistono svariate soluzioni per allontanarle, molte delle quali tuttavia contengono al loro interno sostanze chimiche e dannose per l’ambiente. Non tutti sanno che esiste un trucchetto naturale per passare finalmente un pranzo o una cena in tranquillità nel proprio balcone.

Ci sono infatti alcune piante particolarmente odiate dalle zanzare per il loro odore. Esse emettono naturalmente gli oli essenziali che agiranno contro questi odiatissimi insetti.

La lavanda come repellente naturale

La prima soluzione che potresti scegliere è proprio la lavanda. Questa pianta, se invasata, potrebbero fungere da repellente naturale contro le zanzare. Oltretutto donerà un po’ di colore viola al nostro terrazzo e sprigionerà un odore delizioso. Questa pianta tipica del Mediterraneo necessiterà semplicemente di una chiara esposizione al sole e un’adeguata irrigazione. Ma perché le zanzare detestano questa meravigliosa pianta?

Al suo interno sono presenti dei componenti come il linalolo e l’acetato di linalile, particolarmente sgraditi da questi insetti e in grado di disorientarli.

Vaso di lavanda (Corporate+) Newsecologia.it

Perché scegliere il basilico

Oltre alla lavanda, anche il basilico potrebbe essere una perfetta soluzione. Questa pianta, particolarmente utilizzata all’interno della cucina italiana, può essere posizionata all’interno di un vaso negli spazi esterni e utilizzata come scudo naturale. Il suo odore potrebbe infatti allontanare le zanzare, vista la presenza del linalolo e dell’estratetraenolo. In questo modo potrai colorare il tuo terrazzo con un po’ di verde e sfruttare anche l’occasione per avere sempre un po’ di basilico fresco in casa. Ricordati di annaffiare la pianta ogni qualvolta il terriccio diventi arido e acquista sempre un vaso in cui le sue radici possano crescere tranquillamente.

In questo modo potrai finalmente dire addio alle zanzare e rendere il tuo balcone ricco di piante meravigliose.

Published by
Valentina Barbieri