Perché scegliere le mandorle come spuntino per togliere la fame? Hanno un sacco di benefici e dovresti mangiarle anche tu.
Moltissimi nutrizionisti consiglierebbero di scegliere le mandorle per bloccare la fame con uno spuntino. Questo alimento è presente infatti in qualsiasi dieta proteica, ma come mai? Sembrerebbe che le mandorle siano in grado di donare moltissimi benefici al nostro organismo. Scopriamo però nel dettaglio quali e perché dovresti cominciare a mangiarle anche tu!
Le mandorle sono sicuramente un alimento delizioso, veloce da mangiare e perfetto per bloccare la fame durante una lunga giornata di lavoro.
Oltre però a questi aspetti positivi, la mandorla è anche un seme in grado di donare diversi benefici al nostro organismo, che non dovresti più sottovalutare. Nonostante al loro interno ci siano circa 600 kcal per 100 g e dunque siano delle piccole bombe di calorie, le mandorle sono comunque utilizzate all’interno di moltissime diete proteiche. Questo perché l’80% delle calorie presenti al loro interno derivano da dei grassi positivi per il nostro corpo (come i monoinsaturi e l’oleico).
La mandorle si aggiudicano dunque il primo posto come migliori snack da sgranocchiare quando si ha fame. Ecco perché.
Attraverso la triade proteine-grassi-fibre, le mandorle potrebbero bloccarci la fame per molte ore consecutive. Nonostante quindi siano ricche di calorie, questi semi potrebbero farci mangiare di meno durante la giornata e, dunque, farci perdere comunque i chili in eccesso. Uno studio ha inoltre dimostrato che questo alimento può agire positivamente sulla flora batterica del nostro intestino e può inoltre donare molti benefici a livello cardiovascolare. Le mandorle possono infatti stabilizzare la pressione del sangue, il colesterolo e i marker ossidativi.
Consumare la frutta con il guscio può anche aiutarci a prevenire i tumori e la mortalità complessiva. Ma quando è meglio evitare di mangiare le mandorle?
Generalmente sono consigliate circa 10/15 mandorle al giorno ma la cosa può cambiare a seconda del fabbisogno giornaliero dell’individuo. Ricordati inoltre di non ricorrere mai alle mandorle nel caso in cui dovessi esserne allergico. Tutte le altre persone possono tranquillamente consumarle e godere di tutti i loro benefici. Gli esperti consiglierebbe inoltre di mangiarle al naturale, senza sale aggiunto o altri ingredienti.
Insomma, che aspetti ad aggiungere anche tu le mandorle alla tua dieta proteica? Questi semi si riveleranno come un toccasana per il tuo organismo!