Carta d’identità Elettronica: cos’è e come richiederla in tempo brevi

CIE
Carta d’identità elettronica (Facebook) Newsecologia.it

Negli ultimi anni si è sentito parlare più volte della carta d’identità elettronica. Ecco cos’è e come richiederla in poco tempo

Fino a poco tempo fa la carta d’identità veniva emessa dal Ministero dell’Interno al cittadino soltanto in forma cartacea. Negli ultimi anni si è invece sentito parlare della cosiddetta carta d’identità elettronica o CIE.

Possederla può garantire diversi servizi e richiederla è veramente una passeggiata. Ecco dunque nel dettaglio tutto quello che dovresti sapere su questo documento.

Oggi sono in molti ad aver la carta d’identità elettronica anziché quella cartacea. È il documento d’identità italiano che viene emesso dal Ministero dell’Interno e che può garantire sia l’accertamento dei dati personali del possessore che l’accesso a svariati servizi della Pubblica Amministrazione. Nel seguente articolo potrai scoprire qualche delucidazione in più sulla carta d’identità elettronica, tra cui il suo prezzo e come poterla richiedere. In questo modo potrai anche tu scegliere questo documento e ottenere molteplici benefici.

Ma bando alle ciance e scopriamo subito nel dettaglio tutte le caratteristiche della carta d’identità elettronica.

Perché scegliere la carta d’identità elettronica

A differenza di quello classico, questo documento possiede un microchip contactless in grado di permettere operazioni intelligenti come il login rapido al posto dello SPID. Per poter utilizzare questo servizio basterà possedere uno smartphone con tecnologia NFC o, in alternativa, un lettore facilmente acquistabile online. Come se non bastasse, la carta d’identità elettronica permetterà di fare una firma elettronica avanzata per tutti i documenti della Pubblica Amministrazione e non solo. Questo documento varrà ben 10 anni per tutti i cittadini maggiorenni e scadrà il giorno del compleanno.

Richiederla è veramente una passeggiata e dovrai portare con te soltanto alcuni documenti. Ecco quali nello specifico.

Carta d’identità elettronica
Accedere con CIE (Facebook) Newsecologia.it

Come richiedere la CIE

Per poter richiedere la CIE, basterà andare sul portale online Prenotazioni CIE e scegliere la data. Purtroppo però, non tutti i Comuni dispongono di questo servizio e, in alternativa, dovrai prendere direttamente un appuntamento con l’ufficio comunale di competenza. Quel giorno ricordati di portare con te una fototessera in formato cartaceo e in bianco e nero, avente tutti i requisiti elencati dal Ministero dell’Interno. Dopodiché non scordati del tuo documento d’identità scaduto, il codice fiscale o la tessera sanitaria. Se dovessi aver smarrito il tuo vecchio documento d’identità porta con te la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o alla Polizia. La carta d’identità elettronica avrà un costo fisso di 16.79€ e, nel caso di rinnovo, di 22.20€.

Soltanto in questo modo potrai passare anche tu alla carta d’identità elettronica e beneficiare di tutti i suoi servizi!