Addio macchie di sugo dai vestiti: se intervieni subito non butti più via nulla

Macchia di sugo sui vestiti
Macchia di sugo sui vestiti (Corporate+)-newsecologia.it

Per non disperarsi o buttare via i vestiti macchiati di sugo, esistono dei rimedi casalinghi davvero efficaci e facili da applicare

A chi non è mai capitato nella vita di mangiare un succulento piatto di spaghetti al sugo e ritrovarsi una bella macchia rossa sulla camicia? Chiunque può dire di aver commesso questo goloso errore, almeno una volta, a tavola. Nessuna paura, la macchia non resterà lì tutta la vita.

E non dovrai nemmeno spendere chissà quale cifra nell’acquisto di appositi smacchiatori, che non sempre svolgono al meglio il loro compito, e che danneggiano spesso i capi. Esistono infatti delle alternative davvero efficaci, anche economiche, rimedi casalinghi, con cui potrai eliminare quella brutta macchia di sugo.

Tutto quello che ti servirà, lo troverai nella dispensa di casa o nell’armadietto del bagno, la cosa più importante però è agire in fretta, smacchiare subito il capo dal sugo, prima che si secchi, magari cercando anche di far in modo che non si allarghi, tamponando la zona con dell’acqua fredda, considerando che nel sugo c’è anche una parte di olio che fa la sua parte.

Come dire addio alle macchie di sugo sui vestiti

Uno dei rimedi naturali più efficaci da utilizzare per eliminare le macchie di sugo dai vestiti è sicuramente il bicarbonato di sodio, anche sui tessuti più delicati. La tecnica giusta è quella di intervenire sulla macchia fresca, cospargendo la zona con la polvere di bicarbonato, da entrambi i lati del capo, dopo di che lasciar agire fino a 24 ore, coprendo con della carta assorbente.

Questo rimedio coinvolge anche altri prodotti che facilmente saranno reperibili in casa. Perché dopo aver lasciato agire il bicarbonato, la zona macchiata va strofinata a secco con del sapone di Marsiglia. Infine lavare tutto il vestito o il capo in acqua tiepida. Naturalmente si tratta di operazioni che vanno condotte con la massima delicatezza per non danneggiare l’indumento.

Come rimediare a una macchia di sugo
Come rimediare a una macchia di sugo (Corporate+)-newsecologia.it

Rimedi casalinghi efficaci per non buttare più i tuoi capi

Ma come dicevamo per dire addio alle macchie di sugo, il bicarbonato non è l’unico rimedio, perché molto usato è anche il comune detersivo per piatti. Un’operazione molto semplice, perché il sapone va direttamente versato sulla macchia di unto, dopo di che si passa a strofinare, anche con le dita o con uno spazzolino, la parte interessata al fine di rimuovere quel velo di unto.

Per tessuti più resistenti, si può tentare di rimuovere la macchia anche con dell’aceto bianco, che al pari del bicarbonato è un grande alleato nelle faccende domestiche e nei rimedi casalinghi, lavando il capo macchiato in questo modo. In ogni caso se la macchia di sugo dovesse essere particolarmente difficile a venire via, perché magari troppo secca ormai, bisognerà rivolgere la propria attenzione a smacchiatori professionali o a lavanderie.