salute

Caldo infernale: consigli per mantenersi freschi durante l’estate | Evita i colpi di calore con questi trucchi

Caldo estivo, come combatterlo


L’estate è ormai arrivata e il caldo si fa sempre più torrido, come fare per difendersi dalle alte temperature ed evitare colpi di calore

l caldo può diventare insopportabile quando la temperatura supera certi limiti. Il calore eccessivo può portare ad avere disturbi talvolta debilitanti a causa dell’abbassamento della pressione e il malessere che ne consegue.

Gli esperti consigliano di non uscire di casa nelle ore più calde, non esporsi al sole per troppo tempo e bere molta acqua. Inoltre è consigliabile mangiare molta frutta e verdura in modo da idratare l’organismo e fornirgli vitamine e minerali importanti per il benessere generale.

Per affrontare il forte caldo estivo, inoltre, si può mettere in pratica alcuni trucchi che possono risultare utili mantenersi freschi ed evitare colpi di calore. Ecco quali sono.

Come resistere al caldo estivo, i consigli utili

L’estate è arrivata con una violenta ondata di caldo, tanto che le colonnine di mercurio hanno superato ogni aspettativa segnalando l’inizio di una stagione torrida. Ma come possiamo riuscire a sopravvivere senza l’uso massiccio dell’aria condizionata, che porta non solo a un maggiore dispendio energetico ma anche a dannose emissioni inquinanti? La risposta è nei piccoli trucchi e nelle strategie fai da te che possono aiutarci a mantenere la casa fresca e il corpo rinfrescato, senza l’uso eccessivo del condizionatore. Ecco alcuni consigli da seguire.

Per cominciare, eliminare le fonti di calore interne è fondamentale. Sostituiamo le lampadine tradizionali con quelle a LED, che producono meno calore, e cerchiamo di evitare di utilizzare elettrodomestici come forno, ferro da stiro o lavatrice nelle ore più calde della giornata.

L’acqua è un alleato prezioso per combattere il caldo. Posizioniamo delle bacinelle di acqua fredda e ghiaccio in casa, immergiamo i piedi o utilizziamo asciugamani bagnati per un sollievo immediato. Ricordiamoci di bere molta acqua durante la giornata per mantenere il corpo idratato nonostante la sudorazione.

Donna si versa l’acqua addosso per rinfrescarsi (newsecologia.it)

Altri modi per combattere il caldo estivo

Un nebulizzatore può essere utile per rinfrescare l’ambiente nelle ore più calde. Riempitelo con acqua fredda e qualche goccia di olio essenziale alla menta o all’eucalipto per un effetto tonificante e rinfrescante sulla pelle.

Per evitare che il calore entri in casa, abbassiamo le tapparelle o le persiane nelle ore diurne e apriamo le finestre durante la notte per far circolare aria fresca. Possiamo anche stendere lenzuola bagnate davanti alle finestre aperte per creare un’atmosfera più fresca.

Infine, indossare abiti leggeri e traspiranti in tessuti naturali come cotone o lino è fondamentale per favorire una migliore circolazione dell’aria e favorire la traspirazione. Evitiamo tessuti sintetici e colori scuri che assorbono il calore, preferendo quelli più chiari che lo riflettono.

Con questi piccoli accorgimenti, possiamo affrontare l’estate senza l’uso eccessivo dell’aria condizionata e mantenere la casa fresca durante le giornate più calde.

Published by
Barbara Guarini