Bicchieri e piatti lavati in lavastoviglie diventano opachi nonostante tutto, ti sveliamo il segreto per farli diventare brillanti
Se utilizzi la lavastoviglie per lavare piatti e bicchieri e non sei contenta del risultato, devi assolutamente provare le soluzioni che trovi in questo articolo. Si tratta di rimedi naturali a costo zero, dato che sicuramente hai tutto in casa.
I metodi sono diversi e utilizzano ingredienti semplici da applicare sia singolarmente che in abbinamento ad altri. Non devi comprare prodotti chimici costosi e inquinanti, non devi nemmeno rischiare mescolando detergenti con rischi per la salute.
Ti basta seguire le indicazioni utilizzare semplici elementi naturali innocui per la salute. L’azione sulle stoviglie invece, è delicato ma potente allo stesso tempo. Ecco quali sono i metodi per ottenere risultati incredibili in breve tempo.
Un’elettrodomestico che non può mancare in ogni casa, è la lavastoviglie, ideale per risparmiare tempo e fatica. Comoda per lavare i piatti, i bicchieri, le posate e le pentole utilizzati duranti i pasti in famiglia. Ma non sempre i risultati sono soddisfacenti, in particolare piatti e bicchieri risultano spesso opachi sembrando ancora sporchi.
La causa potrebbe essere l’acqua molto calcarea oppure delle temperature troppo alte impostate nel programma di lavaggio. Oppure non è stata fatta la corretta manutenzione e pulizia dell’elettrodomestico. Vediamo come risolvere il problema e ottenere stoviglie pulite e brillanti con metodi naturali.
Il bicarbonato di sodio è un rimedio affidabile che può essere utilizzato per pulire i bicchieri opachi in modo ecologico e naturale. Basta sciogliere alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio in acqua e lasciare i bicchieri in ammollo durante la notte. Sciacquateli con acqua fredda al mattino per farli tornare splendenti.
Per pulire e deodorare la lavastoviglie, è possibile utilizzare acqua e bicarbonato. Aggiungere bicarbonato al detersivo per lavastoviglie può aiutare ad eliminare gli odori e potenziare l’efficacia del detergente. Inoltre, cospargere il fondo della lavastoviglie con bicarbonato prima di ogni lavaggio può prevenire la formazione di cattivi odori.
Un altro metodo consiste nel riempire i bicchieri opachi con una miscela di sale e aceto bianco, lasciandoli agire durante la notte. Tale miscela può essere riutilizzata per pulire il frigorifero, i vetri o i pavimenti anziché essere gettata negli scarichi.
Per rimuovere il velo opaco dai bicchieri, si può creare una miscela di acqua e aceto riscaldata, aggiungendo succo di limone prima di asciugarli. Inoltre, il sapone di Marsiglia può essere utilizzato per rendere i bicchieri splendenti: basterà sciogliere qualche scaglia del sapone in acqua tiepida e lasciare i bicchieri in ammollo per un’ora, prima di raschiare via le parti più difficili e asciugarli.