L’inquinamento è pericolo per l’ambiente ma anche per la salute, ecco quali sono le malattie che sono causate dallo smog
Quali malattie sono causate dall’inquinamento? Oltre ai danni all’ambiente, esistono anche conseguenze sulla salute da prendere in considerazione. Non tutti ci pensano ma è importante non sottovalutare i sintomi.
Il problema dell’inquinamento è sempre all’ordine del giorno, soprattutto considerando l’aumento dei livelli di pm10 nelle grandi metropoli in cui si registrano dati spesso preoccupanti soprattutto per quanto riguarda lo smog.
Tutto questo non giova all’ambiente e alle persone che vivono in tale situazione respirando polveri sottili diffuse nell’aria. Ma cosa succede al corpo in questi casi? Quali sono le possibili conseguenze e quali malattie si possono sviluppare?
Quali sono le malattie più diffuse causate dall’inquinamento? Esaminiamo gli effetti dello smog sulla salute individuale e sull’ambiente circostante.
C’è una stretta correlazione tra lo smog e la salute: l’esposizione quotidiana all’inquinamento può causare gravi malattie non solo a livello del sistema respiratorio e cardiovascolare, ma anche su altri sistemi dell’organismo soggetti costantemente all’azione di sostanze tossiche come azoto e polveri sottili.
Studi recenti hanno individuato le malattie che possono insorgere a causa dell’inquinamento, classificandole in varie categorie:
Inoltre, l’inquinamento è stato recentemente associato a un aumento dell’infertilità maschile: sono state identificate connessioni tra infertilità e concentrazioni anormali di piombo e antimonio.
Gli impatti dello smog sono pesanti sia per la salute umana che per l’ambiente: l’esposizione quotidiana alle polveri sottili aumenta il rischio e riduce l’aspettativa di vita.
Le particelle più sottili raggiungono facilmente e rapidamente i polmoni, provocando dispnea, tosse cronica, catarro, bronchiti acute e croniche, e infezioni delle vie respiratorie. Per chi ha già problemi respiratori, l’esposizione all’inquinamento può peggiorare le condizioni di salute esistenti e causare danni ancora più gravi.
Cosa fare in caso di aria inquinata? Una buona pratica è ridurre al minimo l’esposizione a smog e polveri sottili, ad esempio, utilizzando dispositivi di protezione come mascherine o cercando altre forme di difesa. Sarebbe anche utile limitare l’uso dei mezzi privati, favorendo trasporti pubblici o mezzi sostenibili come biciclette e monopattini.