Satispay: cosa succede se sbagli un pagamento | Questa é la prima cosa da fare
Una breve guida per quanti utilizzano Satispay: cosa fare nel caso in cui facciate un pagamento per errore.
L’utilizzo dei soldi in contanti è stato ormai quasi del tutto soppiantato dai metodi di pagamento elettronico, che si tratti di un bonifico fatto tramite online banking, oppure carta di credito o, ancora, attraverso l’utilizzo di app proprio come Satispay che consentono un pagamento veloce e sicuro.
Inoltre con le nuove applicazioni come IT Wallet è persino possibile portare con sé tutti i propri documenti in formato digitale: presto potremo uscire senza nemmeno portare con noi il portafogli.
Satispay è nato già nel 2013, ma questo sistema di pagamento sta diventando solamente ora in voga: attraverso questa piattaforma è possibile pagare nei negozi convenzionati fisici e online, pagare bollo auto e bollettini della pubblica amministrazione, gestire i risparmi, effettuare donazioni, scambiare denaro con amici o parenti.
Può accadere che, comunque, con l’applicazione facciate per sbaglio un pagamento e in questo caso c’è una procedura precisa da seguire: ecco come fare per rimediare alla situazione.
Pagamento errato, due situazioni e come risolvere con Satispay
Bisogna considerare che non esiste un tasto per l’annullamento di un pagamento già effettuato sull’applicazione. Pertanto, nel caso in cui sbagliaste a pagare in un negozio, dovrete subito verificare la transazione per vedere se è stata portata a termine oppure se è in fase di esecuzione.
Nel secondo caso, fermarla è facile. Basta andare sul Profilo con un tap sulla voce relativa, presente in basso; cercare la transazione da bloccare, presente nella lista, cliccarvi su e premere il tasto Annulla. Nel caso in cui la transazione sia stata già eseguita, invece, sarà necessario direttamente contattare il negozio e spiegare tutto. Invece, nel caso in cui abbiate sbagliato a pagare un privato, la procedura è ancora più semplice.
Errato pagamento verso un privato: come fare
Nel caso in cui abbiate mandato per errore dei soldi in più o in meno a una persona, allora ecco cosa dovrete fare. Aprite l’app e andate su Contatti e su Invia un pagamento; successivamente individuate la persona a cui avete inviato del denaro per errore e cliccate sul suo profilo. Comparirà la schermata dell’invio/richiesta di denaro.
Nella sezione corrispondente alla quota da richiedere inserite la quantità che volete e poi potrete aggiungere una GIF o un commento. Al termine confermate con un tap sul comando Richiedi. Una volta inviata la richiesta, l’app vi notificherà l’avvenuta ricezione della somma richiesta.