Casa

Come pulire il parquet con rimedi naturali sostenibili | Risparmia e salva il Pianeta con questi trucchi

Pulizia del parquet (pexels.com) Newsecologia.it

Non servono centinaia di prodotti per ottenere il parquet perfetto: basta buttare soldi, ecco un rimedio naturale.

Sono ormai numerosissimi i prodotti per la pulizia che vengono sponsorizzati ogni giorno per portare a termine le faccende di casa, dalla più semplice fino alla più complessa. I consumatori sono più che mai confusi e scelgono a seconda delle loro priorità oppure semplicemente in base alla diffusa affidabilità del marchio, ma non tutti sanno che gli agenti chimici contenuti nella maggior parte dei detergenti contribuiscono a inquinare l’ambiente e sappiamo già qual è la situazione attuale che appare quasi irrimediabile.

Il pianeta e le sue risorse sono ormai oltre il limite e nel nostro piccolo possiamo adoperarci per introdurre dei cambiamenti grazie ai quali l’ambiente può riprendere a prosperare. Tra questi, ad esempio, c’è proprio quello di iniziare a detergere la propria abitazione con miscele che è possibile ottenere a partire da soluzioni totalmente naturali o a basso contenuto di additivi dannosi per il pianeta. Per il parquet, ad esempio, c’è una soluzione praticamente perfetta, di cosa si tratta?

Pulizia del Parquet: non credere alle reclame, ecco il rimedio efficace

Sono in realtà diverse le soluzioni che vengono proposte per la generale pulizia di casa ma anche per il parquet. Ad esempio in molti casi viene raccomandato l’utilizzo del limone, il più potente sgrassante naturale con ottime proprietà nutrienti che lascia, inoltre un profumo delizioso.

Non solo: ci sono una serie di miscele che è possibile realizzare a partire non solo da ingredienti base presenti in qualunque abitazione senza spendere altri soldi, inoltre si tratta di prodotti naturali. Ecco quali sono.

Parquet impeccabile (pexels.com) – newsecologia.it

Acqua, aceto, limone e poco altro: la pozione adatta

Le varianti per realizzare in casa un detergente ottimale per un pavimento delicato come il parquet sono diverse. La prima prevede la combinazione di acqua e aceto: è sufficiente un bicchiere diluito in un secchio d’acqua per pulire e lucidare il pavimento in legno.

In alternativa, se non si vuole utilizzare l’acqua, un ottimo metodo per lucidare il parquet è una miscela di olio vegetale e aceto: in questo caso bisogna munirsi di un nebulizzatore per diffondere poi il prodotto. Altre persone utilizzano, con successo, le bustine di tè in un secchio d’acqua, mentre sono accreditati anche i metodi che prevedono il sapone di Marsiglia, e il succo di limone, l’olio di olive e l’acqua calda. Prova ogni soluzione prima in un angolo nascosto per scoprire quale è più adatta al tuo pavimento in parquet.

Published by
Beatrice Martini