Se siete tra le persone che mettono ogni cosa in lavastoviglie allora rischiate di sbagliare di grosso: ecco cosa lavare a mano.
La lavastoviglie è tra gli elettrodomestici preferiti da chiunque debba prendersi cura della casa, visto che, oltre a evitare un grosso spreco di acqua, si occupa quasi autonomamente, una volta caricata, della pulizia delle nostre stoviglie.
Come l’asciugatrice o il robottino aspirapolvere, la lavastoviglie è un elettrodomestico che sta vedendo una diffusione senza precedenti: infatti negli ultimi decenni la divisione dei compiti all’interno della casa è molto mutata, visto che è quasi impossibile vivere con un solo stipendio se si fa parte della classe media o medio-bassa, pertanto, stando le persone poco tempo in casa, è sempre più necessario avvalersi dell’utilizzo della tecnologia per lo svolgimento di alcuni compiti.
Se siete tra coloro che amano utilizzare la lavastoviglie e ne posseggono una in casa, però, dovreste sapere che non tutti gli utensili da cucina sono ideali per subire un lavaggio attraverso questo elettrodomestico. Ce ne sono almeno cinque, infatti, che devono essere lavati rigorosamente a mano per evitare che si rovinino, ma, soprattutto, per realizzare una pulizia efficace e senza alcun residuo.
A non essere ideali per il lavaggio in lavastoviglie sono, ad esempio, gli utensili in legno, che a contatto prolungato con l’acqua calda potrebbero rovinarsi velocemente. Qualcosa di analogo può accadere a coltelli da cucina grandi e affilati, le cui lame sono ideali per il lavaggio a freddo e una accurata asciugatura a mano.
Piuttosto logico, inoltre, è evitare di lavare in lavastoviglie i bicchieri in cristallo, visto che, essendo assai fragili oltre che preziosi, possono facilmente rompersi nel corso del programma di lavaggio.
Altro importante utensile che dovresti evitare di mettere in lavastoviglie è la padella antiaderente: questo tipo di pentole possono rovinarsi perdendo, a causa del lavaggio ad alta temperatura, lo strato antiaderente che le rende così comode.
Infine, se siete tra chi ama il riciclo, è bene lavare barattoli di latta a mano sciacquandoli sotto l’acqua calda per rimuovere l’etichetta così da poter procedere allo smaltimento consapevole oppure al riciclo creativo. Se utilizzate la lavastoviglie è possibile che le etichette in carta si stacchino e vadano a intasare la lavastoviglie, portando alla necessità di chiamare un tecnico il cui intervento risulta costosissimo.