salute

Preparati alla stagione fredda facendo il pieno di Vitamina C | Questi ortaggi e frutti ne sono pieni ma occhio al difetto

Vitamina C (pexels.com) – newsecologia.it

L’inverno è alle porte, fai scorta di vitamina C per affrontarlo al meglio, ecco a cosa bisogna prestare attenzione.

Si tratta di un fatto assai noto quello che riguarda la Vitamina C e dove è possibile trovarla: questo nutriente è contenuto in alimenti come arance, i mandarini e i pompelmi ed è fondamentale per il contrasto di malanni della stagione autunnale o invernale come il raffreddore o altre infiammazioni.

Infatti gli alimenti che abbiamo citato sono ricchi di acido ascorbico, nome “scientifico”, che costituisce un apporto fondamentale per il benessere del nostro organismo grazie alle sue proprietà.

Come sempre, però, la eccessiva assunzione di un qualunque tipo di cibo in quantità elevata va a finire per risultare dannosa: infatti la dose indicata per l’assunzione giornaliera di vitamina c va dai 45 ai 60 microgrammi o poco più secondo altri esperti.

Infatti anche questi alimenti presentano alcuni limiti e per questo ci sono delle raccomandazioni da seguire non solo in merito alla quantità di ingestione giornaliera, ma anche per quanto riguarda la modalità con la quale vengono assunti. Vediamo quali sono.

Vitamina C: vantaggi e limiti

Oltre a stimolare la reazione delle difese immunitarie nel nostro organismo, la Vitamina C è un potente antiossidante che rallenta l’invecchiamento delle cellule, rafforza ossa e denti, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, migliora l’assorbimento del ferro, previene l’insorgenza dei tumori da fumo, stimola le difese debilitate dei malati di AIDS e difende persino dagli effetti dell’inquinamento.

Per quanto riguarda la modalità di assunzione degli alimenti che contengono questa vitamina, è necessario, per assumerne il più possibile, consumarli crudi e freschi: infatti l’acido ascorbico è soggetto facile volatilizzazione a contatto con l’aria, la luce o il calore della cottura.

Vitamina C, come assumerla (pexels.com) – newsecologia.it

Vitamine: frutta e verdura consigliate

La Vitamina C, oltre che negli agrumi, come è noto, è presente anche in fragole, kiwi, peperoni, cavolfiori, pomodori e alcune verdure verdi a foglia come lattuga o radicchio. La questione dell’alimentazione è al centro del dibattito da molto tempo, ma ora più che mai, visto le numerose fake news che circolano su diete miracolose, è necessario rivolgersi a un professionista per un qualunque cambiamento del proprio regime alimentare.

Infatti solamente una persona che ha studiato per questo mestiere sarà in grado di coniugare tutti i fattori, dallo stile di vita alla forma fisica, giungendo a una alimentazione perfetta per voi.

Published by
Beatrice Martini