Lavoro: migliora la produttività con queste piante | Arreda il tuo ufficio e aumenta il benessere
Le regole del design e della natura per una giornata di lavoro che sia rilassante quanto produttiva: basta munirsi di alcune piante.
Nonostante richiedano una certa cura, le piante da interno sono piuttosto diffuse all’interno delle abitazioni, mentre non lo sono abbastanza nei luoghi di lavoro secondo i principi del design chiamato Biophilic.
Questo stile particolare di design affonda le sue radici nella teoria che fu formulata negli anni ’80 dal biologo americano Edward O. Wilson, che teorizzò, appunto, la biofilia, ovvero la teoria sociobiologica secondo la quale l’essere umano è per istinto attratto dalla natura.
Questa teoria ha trovato, negli anni, applicazione in vari ambienti, e solo ultimamente è giunta a influenzare anche gli ambienti lavorativi, visto che sembra essere comprovato che la presenza di piante possa incrementare la produttività e anche il benessere di chi occupa quel luogo di lavoro.
Mettere a disposizione dei dipendenti un angolo di natura provocherebbe, dunque, una serie di benefici che vanno dal lato estetico a quello della pulizia dell’aria: ecco quali sono nello specifico.
Piante in ufficio: tanta cura, ma tanti vantaggi
Posizionare delle piante vere all’interno degli uffici va a inficiare il lavoro di quanti si occupano della pulizia: queste persone dovranno, infatti, aggiungere al proprio mansionario anche l’attività di cura delle piante, visto che sarebbe alquanto deprimente e darebbe una sensazione di trascuratezza la presenza di piante secche.
Sembra, però, che questo sforzo possa portare a una serie di vantaggi non certo indifferenti. Secondo il design biophilic, infatti, la presenza di elementi naturali sul luogo di lavoro può portare persino a un aumento della produttività fino al 15%, ma non solo.
Ufficio: tutti i benefici del verde sul lavoro
Oltre all’aumento della produttività, che è il risultato di una serie di fattori favorevoli all’attività lavorativa, la presenza di piante in luoghi lavorativi garantisce un’aria più pulita grazie all’assorbimento da parte delle piante delle impurità dell’aria.
Non solo: la presenza delle piante è utile anche in ambienti molto grandi, in quanto aiuta la concentrazione, attutendo tutti quei rumori di fondo che possono disturbare i dipendenti nel corso dell’attività lavorativa. La presenza di piante, di conseguenza, è raccomandata anche nel caso in cui stiamo lavorando in smart working, dato che allevia naturalmente lo stress: inoltre, per la teoria della biofilia, è utile persino l’utilizzo di materiali di tipo naturale, come ad esempio il legno, per l’arredo.