Il tuo stipendio è troppo basso, lo Stato di aiuta e ti metti in tasca più di 400 euro

Stipendio basso, ti aiuta lo stato (pexels.com) - newsecologia.it
Stipendio basso, ti aiuta lo stato (pexels.com) – newsecologia.it

Un provvedimento statale che ha lasciato tutti a bocca aperta: se hai uno stipendio entro questa soglia arriva un bonus. 

Si è parlato parecchio di salari negli ultimi anni: si tratta di una discussione pubblica e politica che si intensifica soprattutto quando lo stato è in procinto di approvare la legge di bilancio annuale che potrebbe contenere, tra le altre cose, anche un possibile salario minimo. In diversi paesi europei, infatti, esiste già questa soglia, che non consente ai datori di lavoro di sfruttare i dipendenti qualora non siano costretti a rispettare il Contratto Collettivo Nazionale in vigore.

Sfortunatamente, nel nostro Paese, questo tipo di imposizione non è ancora presente e per quanto sia al centro di discussioni presso i Palazzi del Governo, la tendenza dell’attuale governo sembra essere quella di non adattarsi alla tendenza Europea. Se in Italia siamo, dunque, lontani dall’istituzione di una soglia salariale, in altri Paesi è stato fatto molto più di questo: la Spagna ha persino istituito un contributo statale per quanti non raggiungano una certa soglia di stipendio, ecco in che modo.

Welfare, la Spagna sbaraglia tutti con il provvedimento sullo stipendio

A occuparsi di questa sorta di bonus in Spagna è il loro Servizio pubblico statale per l’impiego, che si è detto favorevole ad elargire l’importo della disoccupazione non solo a chi non ha un lavoro, ma anche a quanti lo abbiano ma percepiscano uno stipendio che sia inferiore ai 1.350 euro al mese.

Questa proposta è ancora al vaglio del Governo, ma sembra siano stati già stabiliti una serie di requisiti da avere per poter accedere al “bonus” in denaro per evitare che questo vada “sprecato” a chi non ne abbia davvero necessità.

Bonus in denaro di consolazione (pexels.com) - newsecologia.it
Bonus in denaro di consolazione (pexels.com) – newsecologia.it

La proposta spagnola sulla disoccupazione, si trattano i requisiti di accesso

A illustrare questa misura alla cittadinanza è stata la ministra del Lavoro e dell’Economia sociale Yolanda Diaz, che ha spiegato tutti i dettagli della nuova legge. Il bonus si rivolge ai cittadini spagnoli che abbiano percepito il sussidio di disoccupazione. Sussidio erogato a chi è rimasto senza lavoro per un anno, tempo dopo il quale ha trovato impiego.

Qualora il cittadino abbia una retribuzione inferiore a 18.900 euro annui, per l’appunto 1.350 al mese, allora avrà diritto a ricevere ancora la disoccupazione. In questo caso l’importo ammonterà, per i lavoratori a tempo pieno, a 480 euro al mese che andranno a integrare lo stipendio.