Quali vitamine sono essenziali in autunno | Combatti la stanchezza e rafforza il sistema immunitario

Vitamine autunnali (pexels.com) - newsecologia.it
Vitamine autunnali (pexels.com) – newsecologia.it

Quali vitamine e quali alimenti che le contengano è necessario assumere per evitare di beccarsi i malanni di stagione in autunno.

Con il sopraggiungere dell’autunno ci troviamo ad affrontare una serie di cambiamenti che alcuni di noi, più di altri, fanno fatica a metabolizzare: infatti i cambi di stagione in generale sono dei periodi piuttosto delicati, visto che il corpo dovrà abituarsi a un diverso meteo e anche orari diversi che gradualmente vanno a diminuire la luce presente nelle ore giornaliere. Visto tutto ciò, il cambio di stagione, specie quello autunnale, può provocare persino alcuni disequilibri dell’organismo, pertanto sarà necessario adattarsi a tutte le novità della stagione nutrendosi in modo adeguato.

Vitamine in autunno, le fondamentali per la salute

Per favorire l’adattamento è molto importante adottare un certo tipo di alimentazione, che sostenga il nostro corpo in questo periodo di cambiamento e possa aiutarci anche a fronteggiare la diffusione dei virus stagionali, ad esempio, dell’influenza, o malanni come un semplice raffreddore. Oltre a una alimentazione corretta e uno stile di vita salutare, è bene assumere alcuni cibi in particolare che proprio in questa stagione costituiscono un importante elemento per il nostro benessere visti i nutrienti che contengono e in special modo le vitamine.

Sappiamo che una corretta alimentazione si basa innanzitutto su una corretta idratazione: con le numerose bevande a disposizione capita di non assumere il quantitativo di acqua necessario al corretto ed efficiente funzionamento del nostro corpo. In autunno, come detto, sono particolarmente importanti alcune vitamine che bisogna assumere rigorosamente attraverso frutta o verdura di stagione, per evitare di consumare e assumere alimenti coltivati con metodi non naturali o provenienti da punti di origine incerti.

Vitamine e frutta (pexels.com) - newsecologia.it
Vitamine e frutta (pexels.com) – newsecologia.it

I nutrienti essenziali da assumere in questo periodo

Per affrontare l’autunno sono fondamentali le vitamine C, A, E, B e D, che è possibile assumere tranquillamente consumando almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione. Infatti, se la vitamina C permette un migliore assorbimento del ferro, le vitamine A ed E sono preziosi antiossidanti, mentre il gruppo di vitamine appartenenti a B sono utili, tra le altre cose, a sostenere il sistema nervoso e immunitario.

La vitamina D è conosciuta per il buon apporto al sistema osseo, ed è inoltre fondamentale per rafforzare il sistema immunitario e prevenire le influenze stagionali. Nel caso in cui, dopo aver svolto delle analisi, vi troviate carenti di qualcuna di queste vitamine, sarà bene rivolgersi a un medico che valuterà se prescrivere eventuali integratori.