salute

Lavanda: il potere calmante dell’olio essenziale | Estratto vegetale dalle mille proprietà

Olio di lavanda (canva) Newsecologia.it

I molteplici benefici dell’olio essenziale di lavanda, noto per le sue proprietà curative e benefiche che aiuta a vivere meglio

La lavanda è una pianta aromatica molto apprezzata per il suo profumo inebriante e le sue proprietà terapeutiche. Originaria del Mediterraneo, il suo olio essenziale è ampiamente utilizzato in aromaterapia e nella medicina naturale.

Questo articolo esplora i benefici dell’olio essenziale di lavanda e come può migliorare il benessere quotidiano. Ma anche le possibili controindicazioni derivanti dall’uso di estratto vegetale oleoso.

Proprietà e benefici della lavanda

Uno dei principali benefici dell’olio essenziale di  è la sua capacità di ridurre lo stress e l’ansia. Studi scientifici hanno dimostrato che l’inalazione di questo olio può abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e promuovere un senso di calma e rilassamento. Utilizzare l’olio di lavanda in un diffusore o aggiungerlo a un bagno caldo può aiutare a creare un’atmosfera tranquilla, ideale per rilassarsi dopo una giornata intensa.

Inoltre, l’estratto oleoso è noto per le sue proprietà sedative, che possono migliorare la qualità del sonno. Molti esperti consigliano di mettere alcune gocce di olio di lavanda sul cuscino o di utilizzarlo in un diffusore prima di coricarsi. Questa pratica può favorire un sonno profondo e riposante, aiutando a combattere l’insonnia e a ridurre i risvegli notturni.

Olio di lavanda (canva) Newsecologia.it

Altri benefici per estratto della pianta con i fiori viola

Oltre ai suoi effetti rilassanti, l’olio essenziale di lavanda ha anche proprietà antinfiammatorie e analgesiche. È spesso utilizzato per alleviare il mal di testa e il dolore muscolare. Applicare diluito l’olio vegetale sulla pelle può anche contribuire a lenire scottature e irritazioni cutanee, grazie alle sue qualità cicatrizzanti. Inoltre, questa pianta ha dimostrato di avere proprietà antibatteriche, rendendola utile per la disinfezione di piccole ferite e tagli. Utilizzando l’olio di lavanda in combinazione con un olio vettore, è possibile creare un rimedio naturale per la cura della pelle.

Ma attenzione alle controindicazioni per quanto riguarda l’utilizzo dell’estratto di lavanda. Per uso esterno non sono state rilevate problematiche particolari. Ma bisogna sempre fare una prova allergica ponendo un poco di prodotto all’interno del gomito e attendere 24/48 ore per verificare che non ci siano reazioni avverse. In caso di arrossamento, prurito o altro segnale è bene consultare il medico per fare una prova allergica. Le persone che risultano sensibili o allergiche alla lavanda o alle piante della famiglia della menta potrebbero avere effetti collaterali come stitichezza, emicrania o mal di testa persistente e forte appetito dopo aver utilizzato la pianta.

Published by
Barbara Guarini