salute

Allerta spazzolino da denti | Se ti ammali continuamente non sei debole, fai attenzione a questi dettagli

Spazzolino da denti (pexels.com) – newsecologia.it

Nessuno te l’ha mai detto, ma la tua salute potrebbe dipendere dello spazzolino da denti: ecco le raccomandazioni degli esperti.

Lo spazzolino da denti è uno strumento che ognuno che tenga un minimo alla propria igiene utilizza almeno due volte al giorno. Spesso, però, il suo corretto utilizzo viene del tutto sottovalutato. Di conseguenza, anche le possibili ripercussioni sulla salute sono sottostimate. In realtà, sono diversi gli accorgimenti da adottare.

Ci sono diversi consigli che gli stessi esperti hanno divulgato: si tratta di accorgimenti importanti e comportamenti virtuosi da tenere quando si parla di spazzolino e igiene orale.

Come usare lo spazzolino da denti: molti rimangono fregati dalla propria incapacità

I rischi dell’utilizzo errato dello spazzolino da denti non si limitano solamente a risultare in una cattiva igiene orale. La mancanza di conoscenza delle azioni da eseguire potrebbe impattare sulla salute e sul benessere del nostro intero organismo.

A pubblicare un memorandum sulle buone pratiche che ci tengono al riparo dalle conseguenze del cattivo uso dello spazzolino è il Centro Odontoiatrico iDea, che stila una lista chiara delle operazioni da mettere o non mettere in atto. Se alcune raccomandazioni sono più diffuse e intuitive, come ad esempio quella di non condividere lo spazzolino con altre persone, altre lo sono meno e potreste non conoscerle.

Igiene orale e spazzolini da denti (pexels.com) – newsecologia.it

Cosa fare e cosa evitare: uno strumento semplice come lo spazzolino con tante accortezze da tenere

Grazie ad alcune ricerche, sappiamo che lo spazzolino da denti arriva a contenere più di dieci milioni di batteri. Questi possono danneggiare la nostra salute e farci ammalare spesso. Per evitare che questo avvenga, è necessario mettere in atto i seguenti accorgimenti: bisogna pulire la parte superiore dello spazzolino prima di lavarsi i denti; evitare di tenerlo in prossimità del water o del lavandino; pulire regolarmente il portaspazzolino; non spazzolare i denti con eccessiva foga o aggressività; tenere separati gli spazzolini dei conviventi; sostituire lo spazzolino almeno ogni tre mesi; sostituire lo spazzolino dopo un periodo di malattia; infine, come accennato, non condividere lo spazzolino con altre persone.

Se mettete in atto tutte queste accortezze, allora sarà molto difficile per i batteri presenti sullo spazzolino contaminare il vostro organismo. In questo modo, qualora doveste ammalarvi spesso o essere cagionevoli, potrete concentrarvi su altre cause che non siano relative alla pulizia dello strumento o al suo posizionamento.

Published by
Beatrice Martini