Natale: decorazioni ecosostenibili | Le feste natalizie si avvicinano preparati per tempo
Decine e decine di idee per una festa totalmente ecosostenibili: basta plastica e decorazioni di Natale usa e getta, aiuta il Pianeta così
Siamo ormai quasi alla metà di novembre, e ogni anno sembra che i festeggiamenti natalizi non facciano altro che anticipare. Ecco perché già in tanti stanno iniziando a preoccuparsi delle decorazioni per la propria casa. Quest’anno al centro delle feste c’è un tema importante: l’ecosostenibilità. Pertanto, sono diverse le famiglie che intendono decorare la casa senza sprechi e senza generare rifiuti.
Ecco una serie di idee e consigli da cui prendere spunto per rendere la vostra casa luminosa, accogliente e in piena atmosfera natalizia senza danneggiare l’ambiente.
Decorazioni natalizie: niente plastica né rifiuti
Sono diverse le possibilità che permettono di festeggiare il Natale evitando di danneggiare ulteriormente il nostro pianeta. Le feste natalizie, come molte altre ricorrenze, sono diventate nel corso degli anni un mero periodo per battere cassa, e per alimentare quel meccanismo che governa il mondo capitalista. Una festa consumistica in cui troppo spesso ci si dimentica di ciò che è veramente importante.
Quest’anno, oltre a dare pensierini a quei cugini che non vedi mai, pensa di fare un grande regalo al Pianeta Terra: realizza tutto in casa riutilizzando materiali ed evitando di produrre immondizia. Partiamo dai lavoretti da poter far fare ai bambini: che tu sia un insegnante, un genitore o un premuroso zio, puoi passare del tempo di qualità con i bambini utilizzando la pasta di sale e gli aghi di pino per realizzare decorazioni perfette per il vostro albero. E non finisce qui.
Eco-Natale: il dono più grande anche per le generazioni future
Un’altra idea geniale in cui potete farvi assistere anche dai più piccoli è il riciclo del cartone. Ultimamente, infatti, abbiamo a disposizione tutti quegli scatoloni in cui ci vengono recapitati i nostri ordini. Ebbene, invece di gettarli, potrete riciclarli facendoli diventare dei bellissimi omini di pan di zenzero.
Per quanto riguarda l’albero, la scelta ecologia sarebbe quella di prenderne uno vero. Ancora meglio, invece, acquistarne uno di plastica se usato. Per quanto riguarda i regali, le scelte sostenibili sono moltissime: ad esempio può essere ideale regalare dei biscotti fatti in casa da noi impacchettati in un sacchetto di stoffa riciclata. Per i pacchetti potete sbizzarrirvi: dalla carta di giornale a vecchi documenti da buttare, non resta che decorare tutto con il nostro affetto, e sarà bellissimo.