Viaggiatori green: i turisti sono sempre più consapevoli | Come viaggiare in modo sostenibile

Viaggiare green (pexels.com) - newsecologia.it
Viaggiare green (pexels.com) – newsecologia.it

Sostenibilità al primo posto per i viaggiatori green, la nuova tendenza si diffonde a macchia d’olio e regala nuove emozioni

La consapevolezza che non esiste nessun “Pianeta B” è sempre più acquisita, specialmente dalle generazioni più giovani. Sfortunatamente ci sono ancora correnti diffuse che credono nella non esistenza del cambiamento climatico nonostante le evidenze scientifiche.

In ogni caso, un segnale positivo giunge da quanti hanno iniziato a fare vacanze green. Significa che si preoccupano di viaggiare in maniera ecosostenibile. Se pensate che sia un grosso sacrificio vi sbagliate di grosso: a volte basta avere una maggiore attenzione per elementi anche di poco conto. Ecco come funzionano i viaggi ecosostenibili.

Un impatto ambientale quasi nullo: i viaggi green

L’elemento del viaggi più inquinante è senza dubbio il trasporto. Grazie a degli studi sappiamo, infatti, che il mezzo meno inquinante, tra i trasporti motorizzati, è il treno, visto che emette nettamente minori gas serra rispetto a nave, automobile o aereo. Ovviamente la scelta del treno è condizionata dal luogo che si vuole visitare: nel caso in cui la differenza sia di poche ore, allora è bene preferire il treno. Per lunghe distanze, si è costretti a scegliere l’aereo.

Una volta scelta la modalità di viaggio, è bene concentrarsi sull’hotel e sull’offerta pasti. Ad esempio, se si vuole avere un minore impatto ambientale, è bene preferire alloggi che offrano pasti alla carta piuttosto che a buffet, dove lo spreco di cibo è dietro l’angolo. Finora, le rinunce non sono tante: ecco cosa altro possiamo fare per una vacanza green.

Viaggiare in armonia con la natura (pexels.com) - newsecologia.it
Viaggiare in armonia con la natura (pexels.com) – newsecologia.it

Viaggiatori green: le scelte in armonia con natura e cultura

Dopo aver selezionato la modalità di trasporto per i grandi spostamenti e l’alloggio, ci sono ancora alcune scelte che possiamo fare per preservare l’ambiente anche culturale. Ad esempio, è bene essere turisti rispettosi e contribuire al sostentamento o arricchimento del luogo che visitiamo scegliendo servizi forniti dai locali. Questo ci permetterà anche di immergerci maggiormente nella cultura degli autoctoni.

Una rinuncia effettiva da fare è costituita dal monouso. Da bicchieri di carta a bottigliette di plastica, sarebbe meglio evitare di servirsi di strumenti usa e getta. Se si alloggia in un appartamento è bene utilizzare le stoviglie in vetro o altro materiale lavabile. Al posto della bottiglietta basterà munirsi di una borraccia. Altri consigli per la viaggiatori green, ma in realtà da osservare sempre, consistono nel non inquinare in alcun modo e rispettare il lavoro di chi mantiene il luogo che visitate.