I 4 luoghi nel mondo in cui la vita è migliore | Prepara la valigia e parti subito

I migliori luoghi di sempre (pexels.com) - newsecologia.it
I migliori luoghi di sempre (pexels.com) – newsecologia.it

Lo dicono gli esperti: esistono luoghi dove è possibile avere una maggiore qualità e quantità di vita, alcuni in Italia. 

La nostra società è sempre più complessa e non di rado abbiamo la sensazione di voler scappare. Anche se può sembrare un’idea istintiva, questa è una soluzione che ha, in realtà, un fondamento scientifico. In certi casi l’ambiente attorno a noi risulta opprimente e poco salubre. Che siano i nostri legami, la qualità dell’aria o la cultura in cui siamo immersi, ebbene, ci sono luoghi migliori.

Infatti l’autore Dan Buettner e la National Geographic Society ha voluto comprendere se ci fossero luoghi migliori di altri per la vita umana. Sorpresa: è proprio così, uno si trova in Italia e offre una maggiore qualità della vita e longevità.

I posti in cui sarebbe ideale condurre la nostra esistenza: le zone blu

Si chiamano proprio così, zone blu. In questi luoghi, identificati grazie a una ricerca che prevedeva parametri come la salute e la longevità, la qualità e la durata della vita sono davvero elevate. Non a caso, nonostante siano zone lontane tra di loro, hanno in comune alcuni fattori importanti.

Gli elementi che incidono sui buoni risultati della ricerca sono: una dieta con all’interno alimenti naturali e non processati, uno stile di vita attivo, dei legami familiari e comunitari forti e una bassa incidenza di stress. Questi fattori positivi accomunano le zone blu: ecco quali sono.

Zone blu: più di una è un'isola (pexels.com) - newsecologia.it
Zone blu: più di una è un’isola (pexels.com) – newsecologia.it

Prepara tutto e parti per questi luoghi: la tua esistenza ti ringrazierà

Il primo luogo che figura nelle zone blu è un’isola greca di nome Ikaria, che si trova nel Mar Egeo. Un’ottima scelta per noi italiani: la Grecia è tra le mete più frequentate nel periodo estivo. Bisogna poi citare un’altra zona, stavolta decisamente più distante dall’Italia: si tratta di Okinawa, isola del Giappone, dove fino ai 90 anni, e anche oltre, gli autoctoni si immergono nelle acque dette “ama” per raccogliere frutti di mare.

La terza zona blu si trova anch’essa su una bellissima Isola, che conosciamo bene: stiamo parlando della Sardegna, nello specifico della località di Ogliastra, che si trova fra le montagne. La prossima zona blu potrebbe stupirvi: è una sorta di oasi salutare nel bel mezzo degli USA. Si chiama Loma Linda, localizzata in California, e ospitante la più grande comunità di Avventisti del Settimo Giorno. Infine, la zona blu ultima, ma non per importanza, è la stupenda Penisola di Nicoya in Costa Rica.