La perfetta mise en place per le feste di Natale: nemmeno Csaba della Zorza ci avrebbe pensato, ecco tutte le idee fai-da-te.
Se quest’anno tocca proprio a te organizzare la cena del 24 dicembre o il pranzo di Natale, allora sarà necessario utilizzare tutta la creatività possibile per ottenere una tavola da sogno in tema natalizio.
Evita di spendere centinaia di euro in costose decorazioni che dovrai conservare per tutto l’anno successivo.
Nessun ingombro e una spesa quasi zero: due ingredienti per una tavola davvero originale che farà sentire i vostri ospiti come fossero nel villaggio di Babbo Natale.
Invece che soldi, impiega un po’ di tempo per realizzare delle decorazioni incredibili. Puoi farti aiutare anche dai tuoi bambini, se ne hai: è un ottimo modo per tenerli impegnati durante le vacanze.
Non è necessario avere una particolare manualità per realizzare delle decorazioni e accessori che renderanno la tua tavola fantastica. Basta, infatti, avere un po’ di metodo e fornirsi degli elementi necessari. Le idee per il Natale sono davvero moltissime: anche le palline per il vostro albero possono essere create direttamente da voi.
Oltre ad avere il vantaggio di essere economiche, le decorazioni fai da te per la tavola saranno anche uniche: non si tratterà di articoli prodotti in serie, ma di accessori e decorazioni varie da posizionare in vari punti della tavola – e non solo – create con le vostre mani. Così facendo, potrete essere sicuri di ottenere una tavola quanto mai originale e curata in ogni dettaglio. Una volta sistemata la tavola, infatti, basterà del buon cibo per completare il pasto conviviale e rendere il vostro Natale memorabile.
Un must della tavola natalizia sono le candele. Possiamo realizzarle noi stessi grazie a questi oggetti: un arancio, candele bianche usate, pastelli di cera arancioni, uno stoppino, uno spiedino di legno. Dopo aver ricavato una forma gradevole dalla buccia dell’arancio, basterà colarvi cera sciolta e inserirvi lo stoppino per una bellissima e profumatissima candela. Con dei semplici cartoncini colorati, rigorosamente bianchi, neri e rossi, potrete invece creare dei bellissimi porta posate a tema Babbo Natale.
Se non avete voglia di utilizzare forbici e colla vinilica, ci sono anche dei tutorial incredibili per piegare dei tovaglioli come se fossero alberelli di Natale. Se decidere di fare questo tentativo, sarebbe ideale acquistare dei tovaglioli color verde abete.