Se non ne puoi più di integratori o pillole di ogni genere, ecco che puoi farne a meno: usa metodi naturali per il tuo sistema immunitario.
Siamo nel periodo invernale, quello in cui più spesso si tende a beccarsi i famosi malanni di stagione. Per le persone più fragili e vulnerabili lo stato mette a disposizione la possibilità di fare vaccini antinfluenzali. Ma è importante seguire per tutti le corrette abitudini di vita e alimentazione.
Tra i malanni di stagione più fastidiosi c’è proprio il raffreddore. In questi casi risulta difficile respirare ed è necessario avere sempre un fazzoletto a portata di mano per soffiarsi il naso. Per prevenire i malanni o ridurre i sintomi, ecco i metodi naturali rafforzano il sistema immunitario.
Le accortezze e le strategie naturali per fare sì che il nostro sistema immunitario sia forte e pronto ad affrontare eventuali “attacchi” sono diverse. Una tra queste è la necessità di vivere in assenza di stress: questo può sembrare praticamente un miraggio ai giorni nostri, dato che spesso la produttività in casa o sul lavoro è considerata prioritaria.
La seconda raccomandazione consiste nel dormire un numero adeguato di ore, così che il corpo possa rigenerarsi e l’organismo sia in grado, durante il sonno, di produrre anticorpi. Terza accortezza da osservare consiste nell’evitare l’alcool e la nicotina, sostanze notoriamente dannose per il sistema immunitario. Sembrano già molte le attenzioni da avere, ma non finiscono qui.
Assumere integratori può essere utile per aumentare l’apporto di Vitamina C e altre sostanze utili all’organismo. Ma prima di arrivare a questo, prova a osservare i consigli fondamentali per avere un sistema immunitario attivo per combattere i malanni della stagione fredda. Se finora abbiamo parlato di alcune abitudini da perpetrare e altre da evitare, ora ci spostiamo sui benefici dell’assunzione di alcuni tipi di alimenti. Perché è importante ricordare che l’alimentazione è fondamentale per il benessere e la salute oltre che per la bellezza estetica.
Un alimento molto utile, ad esempio, è l’aglio è un vero toccasana per il sistema immunitario. Allo stesso modo possiamo considerare i broccoli, lo zenzero e la curcuma, integratori naturali così come tutti gli alimenti che contengono la vitamina E. Un’altra ottima abitudine da adottare è quella di uscire almeno un ora al giorno a camminare all’aria aperta e prendere il sole per stimolare la produzione di Vitamina D.