Truffa Gruppo Fortunato: come riconoscerla e difenderti dai Cybercriminali

Criminali digitali (pexels.com) - newsecologia.it
Criminali digitali (pexels.com) – newsecologia.it

Un altro raggiro a opera dei cybercriminali: stai un passo avanti a loro e non cadere nella trappola della truffa del Gruppo fortunato.

A ogni anno che passa i criminali digitali sembrano specializzarsi sempre più in truffe efficaci, mettendo in campo tutta la loro abilità da truffatori e utilizzando i mezzi della tecnologia al massimo. Se, infatti, la tecnologia ormai sta avanzando in un modo tale che non può essere arrestata, la normativa e i provvedimenti legati alla cyber security non sempre riescono a stargli dietro.

Per questo motivo non abbiamo abbastanza strumenti di protezione online, di conseguenza la capacità di sventare la truffa, purtroppo, ricade sovente sugli stessi utenti. Sperando che presto la situazione normativa e l’applicazione dei controlli migliorino e si rendano davvero efficaci, è bene, nel frattempo, essere sempre informati sui nuovi metodi di raggiro soprattutto in campo digitale. L’ultima trovata è chiamata “truffa gruppo fortunato”.

La truffa gruppo fortunato: ecco come funziona, se la conosci puoi sfuggire al raggiro

Si sa, la prima cosa da fare per potersi proteggere da un nemico che sembra essere infallibile è proprio conoscere le sue tecniche. In questo caso, questa grande verità non fa certo eccezione: specialmente quando si parla di truffe, conoscere i metodi e le strategie che i criminali, digitali e non, mettono in atto, può fare la differenza.

Il caso della truffa gruppo fortunato si sta rapidamente diffondendo sull’app di messaggistica istantanea più usata di sempre: parliamo di WhatsApp. Quest’ultima, in tempi recenti, è diventata un mezzo notevole utilizzato dai truffatori digitali. In generale, infatti, è sempre bene diffidare da numeri sconosciuti che ci scrivono su WhatsApp. La tecnica truffaldina del gruppo fortunato, comunque, prevede una precisa struttura.

Imbriglia i truffatori (pexels.com) - newsecologia.it
Imbriglia i truffatori (pexels.com) – newsecologia.it

Un Gruppo creato per truffarti: ecco come ti tirano dentro

La truffa ha inizio con l’aggiunta del numero dell’utente al “Gruppo Fortunato di Instagram”, un gruppo su WhatsApp che promette di far guadagnare agli iscritti somme di denaro. Chi accetta la proposta è invitato a cliccare su un link che rimanderà a sua volta a un gruppo su Telegram, dove un bot darà istruzioni al malcapitato.

Successivamente, i criminali procedono alla richiesta di dati sensibili dell’utente. Si tratta di dati sempre più rischiosi da fornire, fino a giungere a quello a cui la truffa ha sempre mirato, ovvero l’ottenimento dei dati della banca online o della carta di credito. Ora che sapete come funziona la truffa, sarete in grado di riconoscerla all’istante e salvarvi dal vedere il vostro conto svuotato fino all’ultimo centesimo.