Alimentazione energetica: in primavera la natura regala energia e bellezza | I cibi sulla tua tavola

Pic-nic primaverile (pexels.com) - newsecologia.it
Pic-nic primaverile (pexels.com) – newsecologia.it

Finalmente siamo in piena primavera, i meteoropatici ringraziano: tanto sole e cibi che ti danno il giusto sprint.

L’attenzione per la corretta alimentazione è particolarmente al centro in questo momento storico.

Purché non diventi una ossessione, si tratta di una tendenza piuttosto positiva.

Ora che ci troviamo in primavera, tra l’altro, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda cibi sani ed energetici.

Mangiare prodotti di stagione è sempre un’ottima idea: ecco quali sono i migliori della primavera.

Primavera e cibo, uno sposalizio che funziona da sempre: ecco quali cibi scegliere in questa stagione

Se la frutta invernale viene spesso considerata noiosa e di scarsa varietà, in primavera si inizia ad assistere anche alla rinascita del ventaglio dei frutti di stagione disponibili sulla nostra tavola. La frutta di stagione primaverile comprende arance, kiwi, limoni, mandarini, mele, e pere nel mese di marzo, per quello di aprile si iniziano a vedere fregole e nespole, mentre maggio e giugno ci permettono di mangiare ciliegie (oltre a fragole e nespole che resistono), seguite da albicocche, pesche, e susine.

Le fragole, ad esempio, sono ideali per una dieta ipocalorica, visto che hanno un basso contenuto di calorie che si coniuga, però, con un consistente apporto di vitamine C, A, B e B9, potassio e antiossidanti. Per quanto riguarda le verdure, invece, vediamo spuntare sui banchi asparagi, ravanelli, carciofi, spinaci, finocchi e rucola. Tra questi, gli asparagi di ogni tipo sono un toccasana per la salute, grazie al loro apporto di vitamina B9, vitamina K, ferro, rame fosforo e antiossidanti e alla sua azione diuretica. Ecco quali sono, invece, le proteine primaverili di stagione.

Vitamine primaverili (pexels.com) - newsecologia.it
Vitamine primaverili (pexels.com) – newsecologia.it

Seguire un’alimentazione salutare è più facile in primavera: la varietà dei cibi è incredibile

Oltre a frutta e verdura, ci sono alcuni alimenti di carne e pesce che si trovano più facilmente in primavera. Per quanto riguarda il pesce, ad esempio, quello tipico di questa stagione è lo sgombro, ottima fonte di vitamine B e D, selenio, ferro e omega-3. In pescheria è più facile trovare granchi, leccia, gallinella e scorfano rosso. Ancora secondo il sito auxologico.it, in primavera è bene prediligere le carni bianche come coniglio, agnello, anatra, pollo e tacchino.

Per quanto riguarda il meraviglioso mondo dei formaggi, è bene, in questa stagione, preferire formaggi ovini e caprini freschi e non stagionati. Infine, la primavera è anche la stagione ideale per mangiare legumi freschi.